Salve, mi chiamo Miriam e ho 30 anni. Vi scrivo per un disturbo alla vista che non riesco a spiegare

1 risposte
Salve, mi chiamo Miriam e ho 30 anni. Vi scrivo per un disturbo alla vista che non riesco a spiegare agli oculisti e vorrei provare una volta e per tutte a spiegarmi meglio, mi sta facendo perdere la ragione perché non risulta esserci niente e voglio capire se ci sono altri esami agli occhi che possono essere fatti.

Un anno e mezzo fa è iniziato per la prima volta. Mi stavo allacciando la scarpa ed ero piegata a terra, mio padre mi chiama, alzo la testa e di fronte a me vedo come un alone a forma di cerchio in corrispondenza delle pupille. A volte mi sembra addirittura che quello sia come il “riflesso” delle pupille, come le vedessi di fronte a me. In quella posizione, collo piegato, alzando lo sguardo vedevo queste due “cose" di fronte, un po’ scure ma non nere, che comunque consentivano di vedere i colori. Una volta tolta da quella posizione non lo vedevo più, infatti è una cosa che posso provocare a comando. Per esempio, se sono in piedi davanti allo specchio e mi pettino al centro della testa e intanto guardo in quel punto, sempre perché schiaccio il mento sul collo e alzo gli occhi, vedo di nuovo queste due palline/ammaccature/aloni di fronte a me.

Da quel giorno sono entrata nel panico: ho fatto 5 visite oculistiche a distanza di 3/4 mesi l’una dall’altra, ho fatto una risonanza magnetica alla testa e al rachide cervicale, un campo visivo computerizzato, fondo oculare, oct, mappatura della retina. Non mi hanno trovato niente. Sempre tutto ok. Alcuni dicevano che potrebbe essere cervicale, che è la posizione. Io non ho mai visto queste cose in vita mia e tutte le persone a cui lo spiego non capiscono.

A volte quando mi sveglio di soprassalto e apro gli occhi, li sposto da destra a sinistra velocemente vedo questo stesso alone che si muove, poi si toglie dopo qualche secondo, quando mi assesto, e non lo vedo più. Vi sto scrivendo ora perché poco fa per la prima volta mi è capitato di notare che a sinistra si è ingrandito. Ero a terra ad accarezzare il mio gatto, mi sono stesa a forma di luna, nel momento in cui mi sono alzata ho guardato in alto e evidentemente avrò piegato un po’ la testa all’indietro alzando gli occhi e ho visto che a sinistra era diventata una macchia grande, non più un alone a cerchio. Mi sono spaventata tantissimo, non riesco a capire cosa sia e se potrei perdere la vista per questa cosa arrivando a vederlo sempre. Circolazione? Pressione degli occhi? Non capisco. Mi sono spiegata a una marea di medici e non riesco a spiegarmi. Adesso ho provato a vedere, sarà trascorsa una mezz’ora da quando è successo, ed è ritornato ad essere come prima. Per intenderci, è un anno e mezzo che convivo con questo disturbo, ma non mi era ancora capitato di vederlo mutato e ingrandito, anche se ora è ritornato più piccolo. Non capisco...

Davvero potrebbe essere cervicale?
Io studio, lavoro al pc come Social media manager e content creator, la mia postura è veramente pessima e sto sempre col collo in avanti. Trascorro tanto tempo al pc. Ho una miopia di -7 gradi a entrambi gli occhi.

Spero davvero che qualcuno capisca cosa sto descrivendo. Grazie!
Cara Miriam, puo' darsi che cio' che tu vedi come macchia scura, alone tondo che si sposta con i movimenti del capo non è altro che il vitreo distaccato (sostanza gelatinosa che da' tono all'occhio che, un po' fisiologicamente e un po' se uno è disidratato , tende a disintegrarsi). Non è nulla di preoccupante, bevendo un po' di piu' e facendo un ciclo con degli integratori, potresti percepirlo di meno,ma essendosi distaccato tendera' sempre a ripresentarsi, specialmente d'estate. Come esame, basta un semplice fondo oculare per vederlo, qualora non dovesse essere cio' che ipotizzo, mi orienterei piu' su sbalzi della pressione arteriosa sistemica ( visto che lo percepisci ogni qual volta ti chini), essendo anche tutti gli esami oculistici nella norma.
Cordiali Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.