Salve, mi chiamo Matteo e ho 22 anni. Circa 5 anni fa ho avuto la mia prima lussazione completa alla

2 risposte
Salve, mi chiamo Matteo e ho 22 anni. Circa 5 anni fa ho avuto la mia prima lussazione completa alla spalla destra dopo un trauma. nel corso del tempo ho avuto altre sublussazioni di "poco conto" dovute a movimenti sbagliati.Ieri mentre tinteggiavo casa ho avuto un altra lussazione/sublussazione, non riuscivo più a muovere il braccio destro, la spalla era visibilmente scesa, e toccando il deltoide medio riuscivo a far entrare 1/4 del dito all'interno, oltre al fatto che ho riconosciuto all'istante il dolore della prima lussazione.
Mi sono seduto su una sedia perché mi si era iniziata ad annebbiare la vista, nel frattempo il braccio ha avuto uno spasmo e la spalla è ritornata al suo posto, non so come. Adesso la spalla continua a farmi male ma molto di meno rispetto a ieri, in più sento dolore al muscolo coracobrachiale e capo breve del bicipite oltre che al deltoide medio, credo per via dello strappo muscolare. In più se faccio dei piccoli movimenti con la spalla sento una specie di "scricchiolio" all'interno di essa.
Per via del Covid-19 non mi sono recato in ospedale per evitare ulteriori rischi, però ho preso il mio vecchio tutore che avevo tempo fa e mi sono immobilizzato la spalla.
la mia domanda vera e propria è: è possibile che la spalla si sia messa al suo posto correttamente da sola? e dopo quanto tempo posso iniziare a fare qualche movimento di recupero per la spalla?
ovviamente appena ne ho la possibilità mi recherò dal mio ortopedico per una visita approfondita.
Cordiali saluti.
Matteo.
Buongiorno a lei. È possibile che la spalla si sia autoridotta tornando nella posizione originale visto che ci sono stati in precedenza nella sua vita episodi di lussazione. Durante tali fenomeni sicuramente esistono delle lesioni che possono riparare. È fondamentale studiare con una radiografia l’esito dell’evento. A seconda della gravità si sceglie il tipo di immobilizzazione

Cordialità
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €

Credo che sia indispensabile fare almeno una visita ortopedica in modo sollecito e poi eventualmente anche degli esami specifici. La lussazione recidivante di spalla necessita spesso di un trattamento chirurgico, eventualmente possibile anche per via artroscopica.
Se ha difficoltà a muoversi epr via dell'attuale emergenza Covid-19, può comunque fare subito una consulenza online mediante videochiamata.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 100 €