Salve mi chiamo massimo, ho 55 anni,vivo nella provincia di Oristano ,il mio problema e questo: Da c

2 risposte
Salve mi chiamo massimo, ho 55 anni,vivo nella provincia di Oristano ,il mio problema e questo: Da circa 5 anni 5-6 giorni su 7, soffro di una cefalea al lato sinistro della nuca, specialmente la sera ma si fa sentire specialmente quando sto per un bel po nel divano, e spesso anche durante la notte a letto, facendomi perdere ore importanti di sonno,infatti spesso passo notti in bianco il dolore migliora solo se mi alzo e sto in piedi, tanto meglio se cammino e faccio movimento allora in questo caso in 30-50 minuti mi passa quasi del tutto,( se invece sto a letto me lo porto a presso fino all'indomani mattina dopo che mi alzo) per poi ripresentarsi il giorno dopo sempre spesso la sera o anche ancora di piu'la notte.Ho fatto degli esami tipo radiografie con questo risultato:(SEGNI DI SPONDILO CERVICO-UNCOARTROSI C5-C6, SPAZI DISCALI CONSERVATI)poi ho fatto anche un ecolordoppler con risultati tutti nella norma. Un altra cosa che mi sembra strano e che se a pranzo oppure a cena se bevo anche un bicchiere di vino mangiando esso si ripresenta con dolore sempre al solito punto lato sinistro della nuca....(Premetto che non bevo e non fumo ) Cosa mi puo' dire al riguardo?Il mio medico di base aveva detto il tutto puo' essere legato alla artrosi cervicale, ma mi chiedo perche' se ruoto la testa a destra o sinistra, sento dei scricchioli e mi da temporaneamente sollievo? Cosa mi consigliate?? Ad occhio e croce dai sintomi cosa vi da d a pensare? Grazie attendo informazioni.
Buon pomeriggio Massimo!
premettendo che un professionista dovrebbe esprimersi dopo quantomeno un esame clinico e fisico del paziente, posso però sbilanciarmi dicendole per esperienza che una cefalea come la sua può essere causata da artrosi/rigidità sopratutto delle primissime vertebre cervicali e che per risolvere il suo problema basterebbe un bravo fisioterapista che si occupi di terapia manuale per innanzitutto confermare la mia ipotesi a distanza e, i secondo luogo, mobilizzare la sua cervicale per migliorare e risolvere il problema.
Gli "scricchiolii" che sente sono sicuramente attribuibili all'artrosi descritta e il movimento/esercizi/attività sportiva sono sicuramente un grande aiuto per migliorarli (ecco il perchè del temporaneo sollievo). Faccia attenzione anche alle prolungate posture scorrette del suo collo (ad esempio infossato sul divano, telefonino o tablet a letto etc etc) che contribuiscono a incrementare la sua cefalea.
Spero di averla aiutata un po' a comprendere il suo problema, rimango (seppur lontano) a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Un saluto!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il consiglio è di fare una visita specialistica per escludere Nevralgia di Arnold.

Esperti

Luca Quilici

Luca Quilici

Fisioterapista, Posturologo

Lucca

Daniele Di Nunzio

Daniele Di Nunzio

Fisioterapista

Napoli

Edoardo De Bernardi

Edoardo De Bernardi

Fisioterapista

Buttigliera Alta

Simona Trani

Simona Trani

Fisioterapista

Marano di Napoli

Angelo Fiengo

Angelo Fiengo

Fisioterapista, Posturologo, Terapeuta

Somma Vesuviana

Saverio Braccio

Saverio Braccio

Osteopata

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 26 domande su Mal di testa (cefalea)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.