Salve, Mi chiamo Marina, mi hanno prescritto il Ritalin per l’ADHD ma mi sta dando tachicardia sens

3 risposte
Salve,
Mi chiamo Marina, mi hanno prescritto il Ritalin per l’ADHD ma mi sta dando tachicardia senso di svenimento dolore al petto ecc... ho letto sul foglio illustrativo che non si deve prendere se si hanno disfunzioni della tiroide ed io soffro di ipotiroidismo Potrebbe essere quella la causa? Cosa faccio?
Cordiali saluti,
Rinaldi Marina
Buongiorno, gli effetti collaterali descritti corrispondono esattamente a quelli del Ritalin. Le disfunzioni tiroidee sono senza dubbio un fattore di rishio, anche se più frequentemente si tratta di ipertiroidismo. Ha già provato altre terapie? Spesso ho veerificato che la sospensione del Ritalin con l'introduzione di altri farmaci ha risolto il problema. Mi faccia sapere, sono a disposizione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Sig. Marina, il Ritalin è un farmaco che viene dato ai bambini iperattivi (ADHD), lei quanti anni ha? quali sono i suoi disturbi?
I disturbi accusati sono tipici del Ritalin specie nei casi nei quali potrebbe non essere indicato, L'ipertiroidismo potrebbe essere concausa .
Buongiorno,
i sintomi che descrive sono effetti collaterali frequenti del Ritalin. Se molto fastidiosi, possono essere motivo di una modifica della terapia, con la scelta ad esempio di farmaci a base di metilfenidato a rilascio prolungato o con la scelta di una nuova molecola.
Normalmente gli effetti collaterali possono peggiorare in presenza di ipertiroidismo poichè anche gli ormoni tiroidei hanno effetti "stimolanti". Lei assume terapia sostitutiva ormonale? La funzionalità tiroidea è sotto controllo? Potrebbe essere utile approfondire anche questo aspetto.
Spero di esserle stata utile, un saluto.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.