Salve, mi chiamo Graziella e ho 61 anni. Qualche giorno, mettendo un piede in fallo, ho avvertito un

2 risposte
Salve, mi chiamo Graziella e ho 61 anni. Qualche giorno, mettendo un piede in fallo, ho avvertito una fitta dolorosa al ginocchio dx. La RM ha evidenziato una "Lesione verticale completa instabile del corno posteriore del menisco mediale con frammento lussato e localizzato attualmente a ridosso del legamento crociato posteriore a livello della gola intercondilica. La componente murale residua presenta fenomeni degenerativi margine irregolari. Regolare morfologia e segnale del menisco esterno"
Vorrei sapere se, nel mio caso, la terapia è esclusivamente chirurgica oppure se si possono tentare terapie di tipo conservativo (es, infiltrazioni di acido ialuronico, fisioterapia, ecc.). Preciso che ad oggi, passati 8 giorni dall'evento traumatico, il dolore al ginocchio è molto diminuito (ho eseguito una terapia a base di pomate antifiammatorie locali e cerotti a base di Lidocaina + riposo funzionale) e posso camminare pur avvertendo un leggero dolore all'articolazione. Vi ringrazio. Cordiali saluti.
Buon pomeriggio, non sempre le lesioni meniscali sono da trattare chirurgicamente soprattutto se sono stabili. Un’attenta visita ortopedica potrà farle intraprendere il trattamento più idoneo al suo caso.Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
preferenzialmente in una donna di circa 60 anni preferisco non trattare chirurgicamente una lesione meniscale su base degenerativa; in genere suggerisco un ciclo infiltrativo con acido ialuronico e qualora i sintomi persistano rivaluto l'opzione intervento (ma solitamente non prima di 6-12 mesi)
A disposizione
Saluti

Esperti

Fabrizio Rivera

Fabrizio Rivera

Ortopedico

Savigliano

Andrea Martucci

Andrea Martucci

Osteopata, Posturologo

Roma

Matteo Cioeta

Matteo Cioeta

Fisioterapista

Velletri

Giuseppe Capasso

Giuseppe Capasso

Podologo

Terzigno

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 104 domande su Ginocchio valgo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.