Salve mi chiamo Giuseppe e vorrei chiedere un parere per quanto riguarda un farmaco chiamato spasmom

3 risposte
Salve mi chiamo Giuseppe e vorrei chiedere un parere per quanto riguarda un farmaco chiamato spasmomen somatico. Premetto che soffro di ansia e questo mi porta disturbi gastrointestinali e per questo motivo ho usato questo farmaco. Ho scoperto che in questo periodo in cui ho usato lo spasmomen somatico ho riscontrato buoni benefici con l'ansia. Adesso la mia domanda è:"posso usare questo farmaco come cura per tempo prolungato?"
Premetto che ho già provato a sostituirlo con le gocce di EN, ma il risultato non era lo stesso. Siccome ho chiesto a più medici,ognuno con pareri contrastanti, non riesco a capire se posso prolungare l'assunzione.
Ringrazio anticipatamente.
Gentile sig Giuseppe, Lo spasmomen somatico contiene un antispastico e un tranquillante, per questo motivo controlla i suoi disturbi gastroenterici. ll tranquillante a lungo andare può dare dipendenza e costringerla a prenderlo sempre. Le consiglio di affiancare un percorso psichiatrico per individuare la causa fisica o psichica del suo disturbo psicosomatico e poter gradualmente fare a meno del farmaco. Cordiali Saluti Dottsa Dalmotto Marinella

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
lo Spasmomen è un antispastico e pertanto non indicato nel trattamento dell’ansia; l’EN è un farmaco ansiolitico della classe delle benzodiazepine, ha capacità miorilassante e pertanto un lieve potere spasmolitico sull’intestino.
Personalmente non opterei per una benzodiazepina nel trattamento prolungato dell’ansia, considerato che può dare dipendenza.
Gentile sig Giuseppe, ribadisco quanto sopra detto dalla collega: lo spasmomen somatico contiene un antispastico e una BDZ (principi attivi: otilonio bromuro 20 mg, diazepam 2 mg) per questo motivo controlla i suoi disturbi gastroenterici.
La BDZ a lungo andare può dare dipendenza.
Le consiglio di affiancare un percorso psichiatrico per individuare la natura del suo disturbo psicosomatico e istaurare terapia specifica.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.