Salve mi chiamo Giovanni ed ho 22 anni, sono alto 1.83 per 69 Kg circa. Pochi giorni fa ho fatto una
1
risposte
Salve mi chiamo Giovanni ed ho 22 anni, sono alto 1.83 per 69 Kg circa. Pochi giorni fa ho fatto una visita cardiologica per la prima volta, con ECG e ecocardiogramma. Dall'esame è emersa una leggera ecstasia dell'aorta ascendente (37mm) con un bulbo di 35 mm. Mi chiedo, quanto dovrebbe essere il valore "normale"? Questo diametro sicuramente crescerà con il tempo diventando obbligatoriamente operabile, o può essere che quando avrò 40 anni per esempio, il valore sarà sempre 37 mm? Attualmente pratico MTB (non agonista) e implemento durante la settimana (2 volte circa) degli esercizi per il potenziamento della massa muscolare degli arti inferiori (squat, affondi...) posso continuare a farli o meglio smettere? Grazie in anticipo per la disponibilità.
Buongiorno, per la sua costituzione fisica il valore è compatibile con un esame nei limiti della norma. In genere non c'è necessità di controlli particolarmente serrati prima dei 40 mm (3 mm di differenza sono molti, stia tranquillo). Per eccesso di zelo può fare un controllo a 6 mesi e, in caso di stabilità del valore dilazionare eventuali controlli successivi (a un anno, poi ogni due, ogni 5 ecc).
Sperando di esserle stato utile, le porgo cordiali saluti.
Sperando di esserle stato utile, le porgo cordiali saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.