Salve, mi chiamo Franco ho 55 anni , ho a più riprese sofferto di ansia e a 15 anni purtroppo sperim

1 risposte
Salve, mi chiamo Franco ho 55 anni , ho a più riprese sofferto di ansia e a 15 anni purtroppo sperimentai il mio primo attacco di panico.
Non fu curato e soffrii a più riprese. Poi ebbi un periodo calmo e molto buono. Quando presi a lavorare in banca, un lavoro che non mi piaceva e lo stress da lavoro mi fecero ripiombare negli attacchi di panico. A 27 anni fui curato con anafranil e terapia psicologica. Ma da allora diventai dipendente da en gocce che prendo tuttora.
A fasi alterne ho preso degli ssri, ma dopo il periodo covid ho provato a riprendere la sertralina con effetti molto negativi (agitazione e un principio di crisi serotoninergica).
Da allora (maggio 21) sono in terapia farmacologica con lyrica due volte al giorno.
Abbastanza bene ma appena ho avuto il primo grattacapo lavorativo (cambio di lavoro) ho fatto nuovamente terapia psicologica online con buoni risultati. Ora che sto per cominciare il nuovo lavoro ho una ansia anticipatoria che mi ha creato pressione alta a più riprese (pensavo fosse il lyrica perché dopo circa 3 ore dalla assunzione ho un maggiore stordimento). Diciamo che è un mix di questi fattori secondo me. Ora in attesa di tornare dallo psichiatra per dosaggio e dal medico di base per idonea terapia per pressione (ho sempre assunto inderal perché prendendo alcune volte i triptani per l\'emicrania i valori erano borderline circa 7/8 anni fa. A dirla tutta anche i triptani mi hanno sempre dato molta agitazione perché sembra abbiano a che fare con la serotonina.
Come vi sembra questa situazione? Sono 1.72 per 59 kg, mangio poco e spesso e cerco di fare attività fisica e ho quasi nulla di massa grassa. La vorrei un po\' ma non riesco. Troppa ansia/ stress ultimamente. Devo fare esami ma mi sembra tutto dipendente da stress. Cosa mi consigliate per controllare questo tipo di stress lavorativo o soprattutto ansia anticipatoria e le sue varie manifestazioni che possono comprendere anche stanchezza a volte!
Cosa ne pensate del fatto che io sia così sensibile a ssri o comunque qualunque cosa (anche naturale!) che vada ad incidere sui livelli di serotonina?

Grazie anticipatamente e perdonate la mancanza di sintesi.
Cordialmente
Franco
Caro Franco, la terapia a base di Lyrica è adeguata alla storia da lei raccontata. Inoltre da ciò che riferisce questa modalità ansiosa è il suo modo di reagire ai cambiamenti. Non si preoccupi, ne parli col nuovo curante e vedrà che prendendo confidenza col nuovo lavoro i sintomi si attenueranno. Sarebbe consigliabile magari un percorso di psicoterapia più lungo da associare al trattamento farmacologico e da protrarre anche nei periodi di percepito benessere al fine di tollerare meglio gli inevitabili e talvolta imprevedibili cambiamenti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.