Salve mi chiamo Desi ed ho 45 anni , ho subito un intervento a causa del torcicollo miogeno congenit

7 risposte
Salve mi chiamo Desi ed ho 45 anni , ho subito un intervento a causa del torcicollo miogeno congenito a dx all'età di 12 anni nell'anno 1985. Nè il pediatra nè i miei genitori si sono accorti della mia incorretta postura nei mesi e negli anni successivi alla nascita. Aggiungo che ho fatto pocchissima terapia dopo l.intervento. Non ho cartella clinica avendo cambiato città numerose volte. Vorrei sapere quale materiale potrebbe essere stato utilizzato per l.allungamento del tendine ? Ci tengo a precisare che il mio collo ha una forma molto grande rispetto alla norma e per tanto tempo mi sono sentita a disagio, girarmi verso il lato sx mi ha sempre creato problemi , sono molto limitata. Fare oggi fisioterapia potrebbe essere d.aiuto? Grazie per la vs disponibilità.
Cara Desi, l’intervento per il torcicollo miogeno non prevede l’utilizzo di alcun materiale ma solo la sezione dei tendini eccessivamente contratti.
Per il controllo della postura generale invece è necessario eseguire una visita specialistica il più accurata possibile. Cari saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buongiorno Desi
nessun materiale si utilizza nella terapia chirurgica del torcicollo miogeno, si interviene sezionando i tendini accorciati. la contrattura residua merita sicuramente una valutazione accurata da parte dell'ortopedico o del fisiatra per la formulazione di un protocollo riabilitativo adeguato.
Buongiorno Desi, sicuramente una accurata valutazione da parte di un BRAVO fisioterapista posturologo può essere utile. Ne provi almeno 3, prima di scegliere, così potrà confrontare i progetti riabilitativi e iniziare a provare quello che le sembra più adatto alle Sue esigenze. Dando ovviamente per scontato il fatto che tutti i professionisti propongano comunque un lavoro basato sull'evidenza scientifica.
Buongiorno sicuramente un buon piano terapeutico proposto da un terapista può aiutarla nel migliorare le funzioni residue e/o migliorare anche quelle strutture intorno al problema. Cordialmente, Francesco
Buongiorno Desi purtroppo avresti dovuto ( sotto indicazione medica) svolgerlo subito dopo l'intervento e durante tutto il periodo della crescita.
Nonostante tutto però si può ancora intervenire per donare una migliora elasticità alle strutture adiacenti; per questo motivo ti consiglio di affidarti ad un fisioterapista esperto nella Posturale o in tecniche di Terapia Manuale Fasciale.
Buongiorno Desi
Ad oggi le consiglio di effettuare una visita ortopedica per impostare un corretto piano terapeutico di tipo fisioterapico in maniera tale da migliorare quella che è la causa del suo dolore.
Cordiali saluti
Salve, le consiglierei sicuramente di intraprendere un percorso fisioterapico od osteopatico da un professionista che sia esperto di dolori cervicali. Quanto meno la sua colonna cervicale (ma non solo) ne gioverebbe nel presente e nel futuro quanto. Non è mai troppo tardi per prendersi cura di sè stessi.

Cordiali saluti,

Angelo Greco

Esperti

Manuela Ferrario

Manuela Ferrario

Fisioterapista

Malgrate

Prenota ora
Celeste Camilli

Celeste Camilli

Fisioterapista

Terni

Prenota ora
Giusi Mosca

Giusi Mosca

Fisioterapista, Massofisioterapista

Casarano

Prenota ora
Alessandro	 Iannace

Alessandro Iannace

Fisioterapista

Grosseto

Luigi Rusciani

Luigi Rusciani

Dermatologo, Chirurgo plastico

Roma

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 80 domande su fisioterapia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.