Salve mi chiamo davide ho 27 anni ho appena subito un artroscopia a causa di un dolore atroce retro

5 risposte
Salve mi chiamo davide ho 27 anni ho appena subito un artroscopia a causa di un dolore atroce retro poplitea con un aumento di liquido sinovale tali dolori spuntavano stando ore in piedi o con normali camminate una situazione invalidante.
Inizialmente i dolori sono cominciati nella parte laterale della rotula,con rumori e click distendendo le gambe.
Con l'artroscopia mi e stata diagnosticata una
Condromalacia,tolta una plica,e rimesso il ginocchio in asse.
A distanza di soli 21giorni sembro non migliorare,il dolore retro popliteo e rimasto in piu non riesco piu a flettere o piegare il ginocchio come prima senza problemi,scendo i gradini molto lentamente evito di piegare il ginocchio piu del dovuto a causa del dolore e rigidita come se la rotula e debole non fosse messa in asse e spinge verso fuori,ho avvertito un forte click forzando la flessione del ginocchio giorni fa sul gradino.
Mentre invece salendo le scale o nel camminare no!
Dopo 8gg dall'intervento gia camminavo ma sentivo il ginocchio molto piu dolente e rigido,
All controllo piegandolo mi è stato detto che se sentivo dolore era meglio,consigliato di rafforzare gli adduttori con la palestra,una cura con gli integratori per la cartilagine!
Nessuna fisioterapia,e per un mesetto
cercare di tenere l'arto sempre disteso evitando di tenerlo piegato.
Sono molto preoccupato ho paura che il mio Ginocchio si atrofizza e rimanga cosi.
Posso gia iniziare con gli esercizi per gli adduttori?Quanto tempo passa per un recupero totale ritornando a flettere il ginocchio senza rigidità o dolore come prima,inoltre dove avevo i punti sono rimasti dei bozzi un po gonfi.
Spero in un vostro consiglio e aiuto!
Grazie
Buonasera. E' difficile dare risposte al Suo quesito (in particolare alle tempistiche e alla ripresa degli esercizi consigliati), soprattutto perchè un ginocchio operato da poco tempo può avere delle problematiche che rientrano perfettamente nel normale decorso post-operatorio. Bisogna poi capire cosa sia stato fatto esattamente nell'intervento. Credo che la cosa migliore sia contattare il chirurgo che l'ha operata per una sua valutazione. Per il momento, la cosa più semplice da consigliare è usare la borsa del ghiaccio ed eventualmente prendere per qualche giorno degli antinfiammatori, in modo da tenere sotto controllo l'infiammazione ed il dolore.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo con il Collega, purtroppo la carenza di dati rende molto difficile aiutarla. Il dolore al cavo popliteo difficilmente è correlabile alla patologia femororotulea. Sarebbe opportuno conoscere la procedura eseguita e la diagnosi che è stata formulata a seguito dell’intervento (—>diagnosi alla dimissione)
Mi preme peraltro sottolineare che la cinesiterapia è parte integrante dell’intervento chirurgico e che fintanto che non avrà completato la riabilitazione non si potrà esprimere una valutazione sul risultato.
Cordiali saluti
buongiorno , sono d'accordo anche io i dati sono pochi per dare un giudizio. la cosa migliore è sentire il suo chirurgo che , essendo a conoscenza del suo problema, potrà consigliarla al meglio
Buongiorno
La carenza di dati certi rende difficile dare una risposta.
Non é chiaro il gesto chirurgico principare, ovvero "mettere in asse la rotula".
Da ciò che lei racconta il problema dovrebbe essere riabilitativo, ma darebbe meglio sottoporsi ad un nuovo controllo ortopedico.
Buona giornata
Concordo con i colleghi , ma come fisiatra mi sembra molto strano che il suo ortopedico non le ha consigliato una visita fisiatrica per poter affrontare un adeguato programma riabilitativo che come dice il dott Bonioli è fondamentale per una buona ripresa della funzionalità del ginocchio.

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Alberto Momoli

Alberto Momoli

Ortopedico

Verona

Prenota ora
Niccolò Giabbani

Niccolò Giabbani

Ortopedico

Sinalunga

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 738 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.