Salve,mi chiamo Alfonso e da 28 anni che soffro di disturbo alle orecchie "Acufeni" non riesco a tro

5 risposte
Salve,mi chiamo Alfonso e da 28 anni che soffro di disturbo alle orecchie "Acufeni" non riesco a trovare una soluzione a questo,dopo aver fatto tante visite specialistiche. Grazie anticipatamente
Dr. Ezio Marchegiani
Omeopata, Otorino, Logopedista
Chivasso
gli acufeni sono un sintomo del quale occorre trovare l'affezione che lo genera, sono davvero molteplici, tra 400 e 500 affezioni diverse, quelle clinicamente molto importanti sono rare ma esistono, si parte con la visita otorino che valuta tutte le affezioni locali di tipo auricolare (d'orecchio), con alcuni esami audiologici. Se la causa è di tipo extra- auricolare, il medico otorino rilascia un referto che sarà impiegato da altri specialisti per arrivare alla diagnosi e quindi alla terapia della causa (quella sul sintomo acufene non esiste). Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Fabrizia de Falco
Otorino, Audioprotesista, Chirurgo
Castellammare di Stabia
Gentilissimo, come le é stato correttamente indicato dal collega, l'acufene é un sintomo e, in quanto tale, occorre prima di tutto risalire alla causa. Non esiste una terapia definitiva e diffidi da chiunque le suggerisca di assumere terapie miracolose che risolvano il problema una volta e per tutte (ad esempio, gocce miracolose ed olii costosissimi, di cui é pieno il web). Quando, dopo una visita scrupolosa, sia stato possibile identificarne l'origine (ad esempio, una problematica a carico dell'articolazione temporo-madibolare, quindi di pertinenza non otologica) allora la strategia corretta é quella di trattare il problema "a monte". Nella mia esperienza, pazienti in cui si sia riscontrato anche un deficit uditivo hanno ottenuto risultati soddisfacenti tramite alcune tipologie di protesizzazione "mascherante"; se nulla le ha dato sollievo, le suggerisco di prendere in considerazione anche questa possibilità. Un caro saluto
Buonasera, che significa che ha fatto tante visite specialistiche? ha mai eseguito una visita specialistica da un otorinolaringoiatra? in base ai disturbi che Lei accusa, l'otorinolaringoiatra è lo specialista di riferimento per chiarire l'origine del disturbo che Lei accusa.
Dott.ssa Vincenza Carandente
Otorino, Chirurgo
Marano di Napoli
Salve Alfonso, potrebbe essere indicato fare approfondimenti per capire la natura degli episodi. Faccia un nuovo controllo. Resto a disposizione.
Ciao Alfonso! Nonostante ci sia molta difficoltà nella gestione di questo sintomo, lo studio accurato dell’udito insieme ad un accurato esame obiettivo del distretto otorinolaringoiatrico ci guidano verso il percorso più appropriato da intraprendere! Ti suggerisco quindi una visita ORL e un esame audiometrico per un corretto inquadramento. in bocca al lupo!

Esperti

Marco Piemonte

Marco Piemonte

Otorino

Spilimbergo

Stefania Rigo

Stefania Rigo

Otorino

Udine

Eszter Toth

Eszter Toth

Fisioterapista

Roma

Alessia Licari

Alessia Licari

Fisioterapista

Roma

Eleonora Paolillo

Eleonora Paolillo

Fisioterapista

Roma

Francesco Valeri

Francesco Valeri

Fisioterapista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 321 domande su Acufene
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.