Salve mi chiamo Alessia, ho 18 anni. In seguito ad un incidente in macchina, accaduto a marzo, lo sc

3 risposte
Salve mi chiamo Alessia, ho 18 anni. In seguito ad un incidente in macchina, accaduto a marzo, lo scoppio dell'airbag mi ha causato ipoacusia e acufene all'orecchio destro. Ho dovuto affrontare due terapie diverse, precedentemente quella con carbogeno e in seguito ossigeno terapia iperbarica. L'ipoacusia è stata risolta e l'acufene era scomparso ma dopo un mese si è ripresentato in modo molto fastidioso. A cosa può essere dovuto? Esiste una cura? Grazie
è difficile che si tratti di un fatto legato al trauma precedente già risolto, più facilmente si è aggiunto un evento nuovo, da vedere con la visita otorino. Effettivamente qui può essere catarro tubarico e tante altre affezioni (più spesso stagionali) che richiedono questa visita che permette diagnosi precisa e terapia specifica. Un caro saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, Le consiglio di rivolgersi presso un centro di otirinolaringoiatria per eseguire: esame audiometrico ed impedenzometrico e valutazione medica per valutare il tipo di perdita acustica (anche se non sembrerebbe esserci da ciò che descrive) e dell'acufene: se dovuti al problema precedente, si potrà reimpostare un ciclo terapeutico simile...se invece dovuti ad un evento acuto sovrapposto (ad esempio un'otite causata da un accumulo catarrale nell'orecchio medio), potrà essere curata adeguatamente.
Cordiali saluti
E' necessario ripetere esame audiometrico ed impedenzometrico per escludere che non sia sia sovrapposta una nuova condizione responsabile della ripresa dell'acufene. In caso contrario potrebbe essere sempre ricollegato al trauma ed in questo caso consiglierei di riprendere una cura con ossigenoterapia e/o con cortisone se la ripresa dell'acufene è di recente insorgenza.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.