Salve, mi arrabbio immediatamente (verbalmente) quando una persona a cui sono affezionato mi chiede

2 risposte
Salve, mi arrabbio immediatamente (verbalmente) quando una persona a cui sono affezionato mi chiede un qualsiasi favore, grande o piccolo che sia, anche con la mia ragazza.
Non capisco perché chiedere favori quando nella maggior parte dei casi basta guardare su internet come fare oppure alzarsi dalla sedia e farlo, infatti io non chiedo mai alcun tipo di favore (o almeno così pare dalla mia visuale delle cose).
Ho un ricordo di quando ero piccolo, mio fratello gemello mi chiedeva di continuo favori su favori, ad una certa diedi di matto con lui (penso che il mio problema sia tutto dovuto a questa cosa perché trovo mi abbia segnato molto, solo a ripensarci mi arrabbio). Che ne pensate?
Capisco che stai vivendo una situazione difficile. La tua reazione immediata di irritazione quando ti viene chiesto un favore da qualcuno a cui tieni può essere legata a diverse cose. Questo potrebbe includere esperienze passate come quella che hai menzionato con tuo fratello, o potrebbe anche essere collegato a idee più profonde sulla reciprocità, l'autonomia e le aspettative nei rapporti interpersonali. Il fatto comunque che tu stia riflettendo su questo è un passo importante. Può essere utile esplorare ulteriormente questi sentimenti con l'aiuto di un professionista della salute mentale, come uno psicologo o un consulente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dietro la rabbia c'è sempre una paura.
Le persone intorno a noi hanno il diritto di chiedere quello che credono e noi abbiamo il potere di dire di no. Che paura c'è dietro al tuo dire NO?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.