Salve, meno di un mese fa, mi SN sottoposto ad una visita cardiologica (elettrocardiogramma, ecodopp

5 risposte
Salve, meno di un mese fa, mi SN sottoposto ad una visita cardiologica (elettrocardiogramma, ecodoppler). Il cardiologo ha detto che sta tutto bene, ma alla luce di quanto e' accaduto al giocatore Astori, che sembra deceduto per la sindrome di Brugada, nn sto del tutto tranquillo. Quale altro controllo posso fare per essere sicuro del mio cuore? Grazie
Quello che è successo ad Astori è ancora tutto da accertare. Purtroppo i rumors che hanno iniziato a circolare sono più allarmisti che altro.
La Sindrome di Brugada è un pattern elettrocardiografico ben preciso che è stato messo in relazione con la comparsa di aritmie maligne. Un semplice elettrocardiogramma a riposo permette di fare la diagnosi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Un elettrocardiogramma ed un ecodoppler nella norma sono senza dubbio rassicuranti. Tuttavia poichè in alcuni casi il pattern tipo Brugada non è presente all'elettrocardiogramma di base, è fondamentale una attenta anamnesi in merito alla presenza di morte improvvisa nei familiari, presenza di sincopi, palpitazioni etc. che sono certo il suo cardiologo ha valutato.
In assenza di sintomi (sincopi inspiegate) o storia familiare di morte improvvisa la presenza di un elettrocardiogramma a riposo normale ed un eco normale sono più che sufficienti per rendere estremamente improbabile le presenza di una sua predisposizione ad aritmie maligne, Brugada compreso. Purtroppo l' enfasi mediatica sui casi di morte improvvisa (che per fortuna restano estremamente rari) rischia di suscitare ingiustificati allarmismi nella popolazione
UN elemento molto importante è la valutazione quanto più possibile dettagliata dell'albero genealogico poichè la genetica ha un ruolo rilevante in molte diq ueste situazioni. In casi selezionati oggi è possibile anche una valutazione del patrimonio genetico
Di certo lei non è affetto da Sindrome di Brugada e non ci sono casi di morte improvvisa nella sua famiglia perché il suo cardiologo lo avrebbe segnalato. Alla luce del suo timore-a quanto pare infondato- l’unica cosa da fare e’ valutare la presenza di aritmie ventricolari in quanto esistono casi di morte improvvisa in soggetti sani (estremante rari) . Questo lo può fare con un ecg Holter di 24 o meglio 48h. Se compaiono aritmie ventricolari maligne si procede con una terapia preventiva.
Per approfondire ulteriormente si può sottoporre ad un eco da sforzo che segnala aritmie e alterazioni della cinetica durante lo sforzo.
Ma questi esami non glieli farà nessun cardiologo perché non c’è nessuna indicazione a farli. A meno che si rivolge ad uno studio privato che faccia Holter delle 48 h ed eco da sforzo lamentando la sua preoccupazione.

Esperti

Francesco Perna

Francesco Perna

Cardiologo

Roma

Domenico Tuttolomondo

Domenico Tuttolomondo

Cardiologo

Fiorenzuola d'Arda

Luca Allievi

Luca Allievi

Cardiologo

Milano

Francesco Chietera

Francesco Chietera

Cardiologo

Bologna

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Marco Pasquino

Marco Pasquino

Cardiologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 3 domande su Sindrome di Brugada
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.