salve ma un herpes può rendere hiv aids?Poiche ho paura di aver gov e di aver preso l’herpes

4 risposte
salve ma un herpes può rendere hiv aids?Poiche ho paura di aver gov e di aver preso l’herpes
Gentile utente,
l'herpes non può portare una persona che convive con l'HIV allo stadio di AIDS, ma da un lato l'HIV è un virus che colpisce le difese immunitarie e di conseguenza si è più esposti a entrare in contatto con i virus, come l'herpes, dall'altro una persona che ha l'herpes e ha la pelle escoriata è più probabile che prenda l'HIV, se ne entra in contatto, perché la mucosa presenta lacerazioni.
Per fare chiarezza, l'AIDS non è una vera e propria malattia, ma una fase avanzata di permanenza del virus nel corpo di una persona, in cui la persona poi si ammala di altre malattie, dette opportunistiche, perché il sistema immunitario è talmente compromesso che non riesce più a proteggere. Questa fase si manifesta comunque dopo diversi anni senza cure, mentre le terapie disponibili, se prese correttamente, non permettono di arrivare alla fase AIDS. Dalla sua domanda non è ben chiaro, ma se lei fosse una persona che convive con HIV e prendesse la terapia correttamente, potrebbe aver contratto l'herpes esattamente come potrebbe contrarlo un'altra persona senza HIV e non vorrebbe dire che è entrato in AIDS.
Spero di avere chiarito i suoi dubbi. Resto a disposizione. Cordiali saluti, Dott.ssa Chiara Soligo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile,
La sua domanda Potrebbe essere riconducibile a una manifestazione di ansia? Oppure di un'idea intrusiva di contaminazione?
Forse le può essere utile parlare con un dermatologo che si occupa delle malattie sessualmente trasferibili, così potrà darle maggiori informazioni ed eventualmente tranquillizzarla e darle indicazioni per il futuro. Cordiali saluti. Lina Isardi
Caro utente; l'herpes presente nei genitali può essere trasmissibile sessualmente durante i rapporti non protetti; per l'HIV può rivolgersi al suo medico di fiducia e effettuare gli analisi adeguati all'indagine e rendervi più sereno.
cari saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.