Salvema senza che mi mandiate al G. Pini, qui in Romagna o al massimo nel bolognese o nelle alte M

3 risposte
Salve
ma senza che mi mandiate al G. Pini, qui in Romagna o al massimo nel bolognese o nelle alte Marche non c'è qualche specialista che vedendo questo piede che subì trauma nel giugno 2016, e vedendo le RMN, mi sappia dire se c'è o no Sindrome Algodistrofica?
I sintomi sono che avverto continuamente lo stimolo di “tirare” il piede, specie verso le dita piccole, sento il piede come fosse un pò “legato”, “rattrappito” qualche volta anche un pò "freddo"; camminando questi fastidi spariscono ma interviene un fastidio maggiore cioè all’appoggio sotto il 5 metatarso sento come sensazioni di contatto corpo estraneo (tipo sassolino), fastidio a camminare.
Visivamente si nota che la pelle sotto il piede appare leggermente meno liscia e meno luminosa dell’altro piede sano dove è liscia e rosacea mentre nel piede traumatizzato appare un pò più pallida e "opacata", questo a riposo, ma se ci cammino poi da pallida diventa un pò più livida ed edematosa rispetto al piede sano
Risonanca giugno 2018 - Piede e caviglia - Apparecchiatura di 1,5 Tesla
Questo il referto:
" Al controllo odierno, confrontato con una precedente analoga indagine dell'aprile 2017, non più presente l'edema spongioso del quinto metatarso della metà prossimale; residua una esile banda iperintensa nelle sequenze ad alto contrasto intrinseco, con decorso longitudinale.
Anche a livello peroneale, è tuttora presente esile banda iperintensa a decorso obliquo che coinvolge il malleolo, del tutto invariato, quale esito di frattura intraspongiosa.
Non evidenza di alterazioni delle strutture legamentose di caviglia..
Ridotta la volta plantare.
Non alterazioni dei complessi legamentosi della sotto - astragalica; circoscritta focalità interessa la spongiosa dell'astragalo e la porzione media (7 mm) da piccola componente cistica.
Minima quota fluida reattiva intraarticolare tibioastragalica, con minima distensione del recesso posteriore.
Regolari i tendini achilleo e della fascia plantare"
Buonasera, alternativamente può provare a prenotare una visita reumatologica presso la divisione di Reumatologia dell’Arcispedale S. M. Nuova di Reggio Emilia, diretta dal Prof. Carlo Salvarani. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, a mio avviso se la RMN ultima documenta risoluzione dell’edema potrebbe anche ragionevolmente pensare a un ciclo di fisiokinesiterapia e massaggi, per favorire la circolazione e il trofismo della cute; poiché il problema algodistrofico “attivo” parrebbe risolto.
Cordiali saluti
Buon giorno, le consiglio una visita specialistica reumatologica

Esperti

Arvena Hila

Arvena Hila

Reumatologo

Milano

Sara	 Monti

Sara Monti

Reumatologo

Casteggio

Prenota ora
Paolo Delvino

Paolo Delvino

Reumatologo

Casteggio

Prenota ora
Silvia Stefania

Silvia Stefania

Reumatologo

Foggia

Prenota ora
Francesca Zuliani

Francesca Zuliani

Reumatologo

Spilimbergo

Enrico Cacace

Enrico Cacace

Reumatologo

Villasimius

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 21 domande su visita reumatologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.