Salve.Lunedi ho effettuato l'ennesima visita lamentando dolore allo spazzolamento sul canino inferio

6 risposte
Salve.Lunedi ho effettuato l'ennesima visita lamentando dolore allo spazzolamento sul canino inferiore destro.L'ultimo parodontologo anche se professore universitario nel referto mi ha parlato di lieve affolamento e rotazione di quel dente probabile causa dei miei sintomi consigliandomi l'uso di un dentifricio desensibilizzante che credo non servira' a nulla poiche' ho sintomi da mesi se non anni in assenza di tartaro,prima di lui altri medici si erano espressi parlando di carie,buco senza carie,tasca,malposzione del premolare ecc. Siccome i denti antagonisti non hanno mai toccato questi denti potrebbe essere questa la causa della rotazione o del dente del giudizio?Ora la opinione attuale dell'odontoiatria non e' evidentemente positiva se 5 medici diversi dicono 5 cose diverse fatto sta che io voglio eliminare i sintomi e non ridurli.E' utile effettuare una rx endorale in quel punto e contattare un ortodontista?Quando la dentina e' scoperta per vari motivi puo essere utile il laser?
Quando la sintomatologia è aspecifica può capitare che le ipotesi diagnostiche siano divergenti o addirittura contraddittorie . Se la problematica principale è la sensibilità termica oltre ai prodotti desensibilizzanti potrebbe essere d'aiuto anche il laser.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
la sensibilità termica e meccanica allo spazzolamento è un problema molto comune quando per qualsiasi ragione si espone la dentina al colletto del dente.
non credo sia necessaria una radiografia, ma questo può deciderlo solo il dentista dopo una visita.
I prodotti desensibilizzanti sono in genere efficaci ma può esser necessario un pò di tempo affinchè la sintomatologia scompaia.
Utile anche il laser
Le cause possono essere molte, anche per questo a volte ci possono essere diagnosi discordanti, soprattutto in casi così "specifici". Per quanto riguarda l'ipersensibilità comunque un desensibilizzante può essere di grande aiuto, ma un eventuale malposizionamento può essere corretto solo con ortodonzia, anche invisibile.
Buongiorno, una analisi radiografica sarebbe ottimale , ha dato molte informazioni ma come ha detto Lei 5 medico si sono espressi e nessuno ha risolto. E' difficile quanto impossibile esprimersi con sicurezza sulla diagnosi. Potrebbe la mancanza dei denti antagonisti aver creato questa problematica , rotazioni e conseguente esposizione del colletto dentale.

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Il laser può essere risolutivo, nel caso si faccia applicare uno strato di adesivo sulla radice scoperta ( bond) per vedere se elimina il problema
buongiorno, consiglio uso di dentifricio desensibilizzante applicato sulla dentina esposta e non spazzolato immediatamente, il laser potrebbe essere d'aiuto, ma sicuramente sarebbe dirimente una visita ortodontica.

Esperti

Francesca Latella

Francesca Latella

Psicologo, Psicoterapeuta

Torino

Sara Tagliente

Sara Tagliente

Psicologo, Psicoterapeuta

Torino

Ilaria Caminiti

Ilaria Caminiti

Psicologo, Psicoterapeuta

Milano

Laura Cardi

Laura Cardi

Psicologo, Psicoterapeuta

Legnano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 813 domande su Dolore
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.