Salve, lo scordo Agosto hanno diagnosticato a mia figlia di 22 anni un'epilessia mioclonica giovanil

3 risposte
Salve, lo scordo Agosto hanno diagnosticato a mia figlia di 22 anni un'epilessia mioclonica giovanile; tutto iniziava con un forte dolore al cranio e poi perdeva i sensi anche 2/3 volte al giorno; per fortuna hanno capito di cosa si trattava e le hanno iniziato a dare una pillola a dosaggio. Dopo 3 settimane circa di cura le crisi sono quasi scomparse e in 8 mesi ha perso i sensi circa 3 volte ( senza tremori o scosse degli arti). Due mesi fà però è comparso un'altro problema legato alla malattia ( così mi hanno detto) la ragazza ha notato un fortissimo
tremore delle mani e parlando con il Dottore che la segue le ha detto che questo è un'altro sintomo dell'epilessia e le ha iniziato un'altra terapia. Aggiungo che, queste crisi, adesso per fortuna sporadiche,avvengono sempre quando si trova a casa, sarà una coincidenza. Vi chiedo se dobbiamo aspettarci altri episodi legati alla patologia; se lo stress, l'ansia possono scatenare queste crisi; la ragazza studia fuori dalla mia residenza ( tra l'altro questa situazione mi sta creando non pochi problemi di ansia, ma pazienza....) e chiaramente in periodi di esami, tirocini e abbastanza stressata, durante il tirocinio spesso notturno, noto e mi manifesta che è molto stanca.
Ultima domanda, la ragazza adesso per una serie di circostanze, vive da sola ed io sono molto contrario a questa situazione, però penso che, "rimarcare" e insistere che per la malattia non può stare sola non vorrei che le creasse altri problemi psicologici. Vi ringrazio preventivamente e vi chiedo gentilmente più consigli possibili su tutti gli aspetti del caso. Grazie, un papà molto preoccupato.
L'epilessia miclonica giovanile, detta anche piccolo male miclonico o sindrome di Janz, è l'epilessia che più risente del ritmo sonno-veglia e della regolarità o meno della vita. Il tirocinio notturno può senz'altro essere causa di peggioramento. Lo stress generico ed i fattori psicologici molto meno, a meno che disturbino il riposo. Sua figlia può assolutamente vivere sola e condurre una vita normale, ma è altamente raccomandato che sia una vita con orari di attività e riposo regolari, la "vita dell'impiegato".

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sarebbe molto interessante conoscere i trattamenti farmacologici esperito e quello attualmente in atto.
deve fare una visita

Esperti

Franco Radice

Franco Radice

Neurologo

Melegnano

Adriana Magaudda

Adriana Magaudda

Neurologo, Neuropsichiatra infantile

Messina

Eleonora Macchia

Eleonora Macchia

Psicologo

Padova

Aldo Nocchiero

Aldo Nocchiero

Neurologo

Chivasso

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 131 domande su Epilessia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.