Salve. Le ciclodestrine vanno contate come zuccheri semplici? Vorrei saperlo così evito di sforare c

16 risposte
Salve. Le ciclodestrine vanno contate come zuccheri semplici? Vorrei saperlo così evito di sforare con la quantità consigliata dall'OMS (25-50GR) Al giorno. Grazie.
Gentile paziente, le ciclodestrine sono più precisamente degli oligosaccaridi, cioè dei carboidrati costituiti da 6-7-8 monomeri.
Come mai assume ciclodestrine?

Cordiali saluti!
AZ

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Ivana Allocca
Nutrizionista
Napoli
Salve,
Le ciclodestrine sono composti di zuccheri legati in una struttura circolare e pertanto non sono consideratu zuccheri semplici,
L'assunzione di ciclodestrine è consigliata soprattutto per atleti che praticano attività di resistenza ad alta intensità. In ogni caso, l'uso di ciclodestrine dovrebbe essere valutato in base alle esigenze specifiche dell'individuo e sotto la supervisione di un professionista della salute, come un nutrizionista, specialmente se si soffre di altre patologie,
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dott.ssa Ivana Allocca
Dott.ssa Susanna Battaglia
Nutrizionista
Roma
Buongiorno, le ciclodestrine sono un gruppo di oligosaccaridi naturali a catena ciclica di 6, 7 o 8 monomeri di D glucopiranosio. Si trovano nell'amido del mais, nella farina di frumento, nel riso,nelle patate.
La loro forma geometrica somiglia ad una ciotola; nel tuo interno si vanno a collocare alcuni principi attivi per essere veicolati all'interno dell'organismo.
Hanno un effetto iperglicemizzante, quindi sentite il parere del medico se le assumete come farmaci e se avete il diabete.
Il dosaggio delle CD negli alimenti non presenta controindicazioni, a parte come vi ho detto prima, per l'effetto iperglicemizzante .
Buona giornata.
Dott.ssa Beatrice Ricchi
Nutrizionista
Cesena
Buongiorno gentile paziente, le ciclodestrine sono una famiglia di oligosaccaridi ciclici, costituite da più unità di glucopiranosio unite da legami alfa 1-4-glicosidici, pertanto sì sono zuccheri.
Vengono generalmente utilizzati come integratori, lei come mai li assume?
Cordialmente, Dott.ssa Beatrice Ricchi.
Dott. Vincenzo Licciardiello
Nutrizionista
Qualiano
Buongiorno, la risposta è no, non sono considerati zuccheri semplici. Come hanno detto i miei colleghi, tendenzialmente vengono assunte post o durante un allenamento ad alta intensità per integrare la quota energetica persa, vengono vendute sotto forma di gel (assunte spesso durante incontri di tennis, tanto per citarne uno) e possono essere particolarmente utili per chi pratica determinati sport. Se avete patologie alla base, come il diabete, magari parlatene con un professionista, Buona giornata.
Buongiorno non sono da considerare zuccheri semplici, sono adatte soprattutto per un recovery post e intra allenamento in particolare per sport come ciclismo e maratona in modo tale da approvoggionare il muscolo in seguito all'utilizzo di riserve. Pertanto l'assunzione è indicata in base all'entità dello sforzo dopo i 45 minuti dall'inizio ed entro la mezz'ora dalla fine dell'esercizio, pertanto sono altamente consigliate se si pratica un certo tipo di sport con una certa intensità e frequenza.
A presto
Antonino Pellegrino
In linea generale le ciclodestrine non vengono digerite e assorbite come zuccheri semplici nel corpo umano, pertanto solitamente non rientrano in questa categoria. Comunque sarebbe utile sapere soprattutto perché le assume, ma anche come e quando...
Dott.ssa Federica Mostardi
Nutrizionista
Trevignano Romano
Buonasera, le ciclodestrine non sono da intendersi come zuccheri semplici, ma dato il loro effetto iperglicemizzante e meglio prenderle sotto controllo di un professionista.
Un saluto,
Dott.ssa Federica Mostardi.
Gentilissimo paziente,
Le ciclodestrine possono essere utilizzate come fonte di energia prima, durante e dopo l'attività fisica. Prima dell'esercizio l'assunzione di ciclodestrine può fornire un apporto energetico duraturo, garantendo ai muscoli abbastanza carburante per sostenere la performance.
Inoltre, possono essere assunte prima dell'allenamento per preparare il corpo all'attività fisica, durante per mantenere alti i livelli di energia, o dopo l'esercizio per supportare il recupero.
La quota, infatti, dovrebbe essere definita dal medico o dal nutrizionista in base alle specifiche esigenze.
Generalmente, si raccomandano 25 g di ciclodestrine in 200 ml di acqua.
La quota di carboidrati è di 97g per 100 g.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Dott.ssa Eliana Biasibetti
Nutrizionista
Valperga
Buongiorno! Le ciclodestrine non sono considerati zuccheri semplici, ma oligosaccaridi. Possono essere utili per chi pratica sport di resistenza ad alta intensità, tendenzialmente vengono assunte post o durante un allenamento per integrare la quota energetica persa. Hanno un effetto iperglicemizzante, di conseguenza sarebbe meglio prenderle sotto controllo di un professionista.
Un saluto, Dott.ssa Biasibetti Eliana
Buongiorno,
Le ciclodestrine non sono da considerarsi zuccheri semplici; contestualizzare la loro assunzione intra allenamento è la scelta più efficiente.
Cordialmente,
Buongiorno, no non sono da considerare come zuccheri semplici. Specialmente se lei si allena intensamente e le utilizza proprio durante l'allenamento.. sono utilissimi in questo contesto!
saluti.
Buongiorno, le ciclodestrine non sono considerate al pari degli zuccheri semplici quali glucosio, fruttosio o saccarosio. Tendenzialmente vengono assunte dagli atleti che praticano particolari tipi di sport ad alta intensità per garantire migliori prestazioni.
Qualora Lei rientri in questa categoria, il mio consiglio è quello di affidarsi ad un professionista che saprà sicuramente consigliarLe se e come assumerle.
Saluti, Dott.ssa Pulze Ilaria
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Le ciclodestrine sono carboidrati complessi, quindi non rientrano nella categoria degli zuccheri semplici. La loro struttura rende il rilascio di glucosio più lento, motivo per cui vengono spesso utilizzate negli sport come fonte di energia prolungata. Quindi, se consumate come integratore, non devono essere conteggiate nel limite giornaliero di zuccheri semplici raccomandato dall’OMS.

Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini
Buonasera, le ciclodestrine (HBCD) si formano da una reazione tra l’amido di mais ceroso (amilopectina+amilosio) e alcuni enzimi, dando origine ad una struttura molecolare ciclica, che comporta un assorbimento velocissimo ma al contempo un rilascio graduale dei carboidrati nel sangue. Dal momento che ne valuta l'impiego immagino sia un atleta di endurance che voglia sfruttarne l'effetto durante uno sforzo fisico di lunga durata, oppure come strategia particolare di recupero nel post-esercizio. Se questo fosse vero, le direi di fare poco riferimento alle raccomandazioni dell'OMS, riferite alla popolazione generale. Un atleta infatti ha esigenze completamente diverse da un soggetto sedentario per cui avrebbe più senso riferirsi a Linee Guida specifiche per la Nutrizione e l'Integrazione nello Sport, tenendo conto poi che ogni sport ha richieste di energia e di nutrienti diverse.
Resto a disposizione per altri suggerimenti.

Dott. Riccardo Pandolfi
Dott. Fabio Turi
Osteopata, Chinesiologo, Nutrizionista
Agropoli
Salve,
Le ciclodestrine, pur essendo una forma di carboidrato, non vanno generalmente considerate come zuccheri semplici nel conteggio giornaliero raccomandato dall'OMS. Le ciclodestrine sono polimeri ciclici di glucosio e vengono metabolizzate in modo diverso rispetto agli zuccheri semplici come il glucosio o il fruttosio. A differenza degli zuccheri semplici, le ciclodestrine vengono utilizzate principalmente come fonte di energia a rilascio lento, quindi il loro impatto sul picco glicemico e sul conteggio degli zuccheri è generalmente minore.

Tuttavia, se stai cercando di tenere sotto controllo la quantità totale di zuccheri, è sempre meglio monitorare l’assunzione e, se hai dubbi, consultare il tuo nutrizionista per una valutazione specifica in base alla tua dieta.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.