Salve, lavandomi i denti ieri mi sono accorto che il 3.8 (fuoriuscito solo in minima parte) è ricop

5 risposte
Salve,
lavandomi i denti ieri mi sono accorto che il 3.8 (fuoriuscito solo in minima parte) è ricoperto da un lembo di gengiva che si muove: ho notato quasi per caso che c'erano dei residui di cibo anche sotto al lembo e ho pulito alla meglio (la zona è difficile da raggiungere con un classico spazzolino). Ho 27 anni e il 3.8 è parzialmente incluso sicuramente fin dal 2012 (è la panoramica più vecchia di cui dispongo), tuttavia nella panoramica di novembre 2019 (fatta per un problema ad un altro dente) ho notato che si è raddrizzato mentre prima era disposto obliquamente spingendo sul molare successivo. Tastando un po' la zona mi pare però che non stia crescendo in asse, infatti la gengiva interna è molle, mentre quella esterna è dura e presumo che stia crescendo verso la guancia. Non ho dolore alla masticazione né altri sintomi. Lunedì andrò dal medico per farmi prescrivere una visita ma, data la lentezza delle prenotazioni in questo periodo, cosa mi consigliate di fare? È normale che un dente si raddrizzi? È un problema se comincerà a toccare la guancia? Va estratto in ogni caso?
Salve..la visita se vuole è gratis..se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito e volentieri le fisseremo un appuntamento.

Dubito che si raddrizzerà ma farei una semplice visita dal dentista. Potrà lui valutare se si renda necessaria l'estrazione oppure no.
Non vedo motivo di lunghe attese.
Io ricevo tutti i giorni. A disposizione.
AS
Gli studi hanno riaperto al 100% quindi non capisco la lentezza.
Senza visita ed ortopanoramica non posso dire nulla... faccio visite e prev. gratuiti e sono a Roma.
Di solito i molari del giudizio vanno estratti solo se danno problemi,ossia (dolore,gonfiore,infiammazione continua della gengiva oppure nel suo caso se uscendo verso la guancia le possa creare una ulcera da trauma provocata dal molare stesso.) in altri casi possono essere estratti per motivi ortodontici per creare spazio agli altri denti. Io le consiglio di tenerlo sotto controllo ogni paio di anni facendo una radiografia e ogni sei mesi una visita di controllo dal dentista. Cosi facendo se non le creera' problemi lo puo' tenere in bocca anche per tutta la vita.