Salve. La vitamina D orosolubile e masticabile deve essere presa dopo il pasto anche se non è specif

14 risposte
Salve. La vitamina D orosolubile e masticabile deve essere presa dopo il pasto anche se non è specificato sul prodotto? Dopo quanto posso lavarmi i denti senza comprometterne l'efficacia? L'uso di Gerdoff per il reflusso per un paio di settimane può comprometterne l'assorbimento? Grazie.
Gentile paziente,

Di norma, sarebbe preferibile assumere la vitamina D dopo uno dei due pasti principali (o qualsiasi pasto ritenga più abbondante) così che venga favorito il suo assorbimento: questo discorso, sicuramente si applica alle forme farmaceutiche liquide (es. il classico DiBase in gocce), che meglio vengono veicolate se è presente una matrice grassa all'interno del pasto (la vitamina D, è infatti una vitamina liposolubile)

Tuttavia, ritengo che la vitamina D orosolubile e masticabile, sia già (proprio per il tipo di formulazione) più assorbibile e biodisponibile - ed il fatto che non venga specificato quando assumerla sulla confezione, conferma quanto appena scritto - dunque si senta libero di prenderla quando preferisce.

Per quanto riguarda il lavarsi i denti, dia almeno il tempo di far sciogliere il film sotto la lingua; mentre, per l'uso di Gerdoff, vada tranquillo.

Cordialmente,

Dott.ssa Martina Nieddu

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Vitamina D orosolubile e masticabile:
In genere, le vitamine D orosolubili e masticabili non richiedono necessariamente di essere assunte dopo i pasti, ma è sempre una buona pratica assumerle insieme a un pasto contenente grassi, poiché la vitamina D è liposolubile, e i grassi aiutano ad assorbirla meglio. Se il prodotto non specifica la necessità di essere preso dopo i pasti, puoi prenderlo a qualsiasi ora, ma considera che prenderlo con un pasto ricco di grassi potrebbe migliorarne l'assorbimento.
Lavarsi i denti dopo l'assunzione:
Non ci sono controindicazioni nell'aspettare qualche minuto prima di lavarsi i denti dopo aver preso la vitamina D. Generalmente, sarebbe meglio aspettare almeno 15-30 minuti per evitare che eventuali residui di prodotto possano interferire con la pulizia dei denti, ma non dovrebbero esserci effetti negativi sul trattamento se ti lavi i denti subito dopo.
Gerdoff per il reflusso e assorbimento della vitamina D:
L'uso di Gerdoff (un farmaco per il reflusso) non dovrebbe compromettere significativamente l'assorbimento della vitamina D, ma i farmaci anti-acido, come gli inibitori della pompa protonica (IPP) o gli antiacidi, possono ridurre l'acidità gastrica e influire su come alcuni nutrienti, come il calcio e, in misura minore, la vitamina D, vengono assorbiti. Tuttavia, un utilizzo di due settimane di Gerdoff non dovrebbe compromettere gravemente l'efficacia della vitamina D, a meno che non venga assunto per periodi molto più lunghi o a dosaggi elevati.
Gentilissima,
La vitamina D orosolubile e masticabile può essere assunta anche senza specificare l'assunzione dopo il pasto, ma in generale, assumerla dopo il pasto può aiutare a migliorarne l'assorbimento, poiché la vitamina D è liposolubile e si assorbe meglio in presenza di grassi.
Per quanto riguarda il lavarsi i denti, è consigliabile attendere almeno 30 minuti dopo aver assunto la vitamina D, per evitare di compromettere l'assorbimento, poiché alcuni ingredienti presenti nei dentifrici possono interferire con i nutrienti.
Riguardo all'uso di Gerdoff per il reflusso, un'assunzione a breve termine non dovrebbe compromettere in modo significativo l'assorbimento della vitamina D. Tuttavia, se ha dubbi specifici sull'interazione tra i due, è sempre meglio consultare il suo medico o un farmacista.
Se ha ulteriori domande o dubbi, non esiti a chiedere.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Salve, per evitare di compromettere l'assorbimento le consiglio di assumerla in seguito ad un pasto preferibilmente non troppo ricco di lipidi, altrimenti ad inizio pasto. Lavare i denti non ne compromette l'assorbimento.
Salve, l'ideale è prendere la vitamina D in concomitanza di un pasto, specialmente se con la presenza di grassi (olio, uova, frutta secca, carne rossa, pesce azzurro). La vitamina D è liposolubile, per cui la presenza di grassi ne favorisce l'assorbimento intestinale. Eventualmente può prenderla anche prima o durante il pasto!
Cordialmente Dott. Gianmarco Giovanazzi Nutrizionista
La vitamina D, essendo liposolubile, è preferibile assumerla durante o subito dopo un pasto, anche se il prodotto non lo specifica, perché la presenza di grassi alimentari facilita l’assorbimento intestinale. Tuttavia, la formulazione orosolubile può essere meno influenzata da questo fattore, ma resta una buona pratica legarla a un pasto.

Per quanto riguarda il lavaggio dei denti, attendere almeno 30 minuti dopo l’assunzione garantisce che la vitamina abbia il tempo di essere assorbita a livello orale senza interferenze meccaniche dovute alla spazzolatura.

L’uso di Gerdoff per un periodo limitato non dovrebbe compromettere significativamente l’assorbimento della vitamina D, poiché agisce principalmente a livello di protezione della mucosa e non come un antiacido che neutralizza il pH gastrico. Tuttavia, un’alterazione persistente del pH gastroesofageo potrebbe ridurre la biodisponibilità della vitamina D in alcune persone predisposte.
Salve! La vitamina D è meglio assumerla dopo un pasto, preferibilmente ricco di grassi, per migliorarne l’assorbimento, anche se non specificato sul prodotto. Può lavarsi i denti subito dopo, senza comprometterne l’efficacia. L’uso di Gerdoff per un breve periodo non dovrebbe influire significativamente sull’assorbimento, ma per sicurezza consulti il medico.
Salve. La vitamina D è liposolibile, ossia viene assorbita meglio in presenza di alimenti grassi. E' sufficiente assumerla durante o dopo un pasto normale che contenga una parte grassa, esempio un po' di olio d'oliva, uova, carne o pesce. L'utilizzo di farmaci o integratori che modificano il pH dello stomaco potrebbero interferire con l'assunzione di vitamine. Personalmente le assumerei lontano da questi. Spero di essere stato utile
Salve, la vitD va presa sempre dopo i pasti in quanto è una vitamina liposolubile ovvero viene assorbita con i grassi alimentari.
puoi fare delle risposte più corte?
ChatGPT ha detto:
ChatGPT
Ciao, sono Marco, un biologo nutrizionista. La vitamina D orosolubile può essere assunta dopo un pasto per migliorarne l’assorbimento, anche se non sempre specificato. Lavarti i denti subito dopo non compromette l’efficacia.

L'uso di Gerdoff per alcune settimane non dovrebbe interferire con l’assorbimento della vitamina D, poiché agisce principalmente sullo stomaco. Tuttavia, per un uso prolungato, ti consiglio di monitorare i livelli di vitamina D con il medico. Se hai bisogno di altri chiarimenti, sono qui!
Buongiorno, la vitamina D è una vitamina liposolubile quindi necessita di un trasportatore lipidico (grassi) per essere poi assorbita. Le consiglio dunque di assumerla dopo un pasto principale che contenga una fonte di grassi (es olio evo, frutta secca ecc).
Buongiorno
L'utilizzo di vitamina D è sempre ben consigliata soprattutto nei mesi più freddi. Per migliorare l'assunzione e l'assorbimento è sempre meglio assumerla dopo un pasto con una % di grassi più elevata (ovvimaente non eccessiva)
Sicuramente un farmaco per il reflusso può diminuire i suoi valori, ma cosi come tantissimi altri fattori, banalmente attività fisica e lo stare chiusi all'interno degli edifici senza esporsi all'aria aperta
Programmi bene l'assunzione con un nutrizionista
resto a disposizione
Dott. Bonola Paolo
Buongiorno, la vitamina D deve essere assunta preferibilmente dopo colazione perchè è considerata una vitamina diurna. La tipologia di assunzione è fondamentale: i prodotti orosolubili hanno una biodisponibilità maggiore perchè passano direttamente nel sangue rispetto ad una capsula. Non ci sono controindicazioni relativamente alla presenza di residui di dentifricio poichè non è un prodotto omeopatico. Le consiglio infine di assumere del magnesio la sera, così da favorire ulteriormente l'assorbimento di vitamina D. Cordiali saluti. dott.ssa Simona Superti, biologa nutrizionista e naturopata
Gentile Paziente, l'uso di qualsiasi integratore orosolubile va assunto lontano da dentifricio e caffè (circa mezz'ora). In genere la Vitamina D si assume nei pasti principali per la presenza di olio di oliva che permette un miglior assorbimento di questa vitamina, che è liposolubile. Ricordandole due cose fondamentali, la prima è che la migliore sintesi di Vitamina D è attraverso l'esposizione solare e la seconda è che per migliorarne l'assorbimento va integrata anche la vitamina K2. Sul Gerdoff e vitamina D non ci sono problemi, perché il primo lavora sul tratto gastrico, la seconda dopo qualche istante è completamente assorbita dalla mucosa sublinguale. Rimango a Sua disposizione. Dott.ssa Bonaccorsi Ester

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.