Salve. La settimana scorsa ho iniziato un lavoro odontoiatrico, che prevede di sostituire con delle

5 risposte
Salve. La settimana scorsa ho iniziato un lavoro odontoiatrico, che prevede di sostituire con delle corone 13 denti affetti da bruxismo avanzato, senza impianti e senza devitalizzazioni. Per ora ne è stata fatta solo una parte in provvisoria, ma sto già avendo qualche ripensamento, sia per il fastidio che comporta sia perché ho dei dubbi sulla riuscita finale. Vorrei solo sapere se in circostanze adeguate, è un tipo di lavoro che voi fareste o se evitereste a prescindere per qualche motivo . Grazie
Se si riabilita protesicamente una sola arcata per abrasioni da bruxismo l'altra arcata ne pagherà pesantemente le conseguenze consumandosi in modo rapidissimo. di prassi si dovrebbe risolvere il problema eseguendo le protesi su entrambe le arcate , riabilitando l'altezza naturale ma lavorando sulla riabilitazione gnatologica.

Riabilitare una bocca, una occlusione è una pratica ottima se saputa eseguire e sicuramente, se il suo Dentista l'ha programmata, sarà in grado di farla.
L'unica cosa che mi lascia in forse è il numero di denti coinvolti in quanto, se i suoi denti sono usurati per la parafunzione ( digrignamento nel suo caso) saranno da correggere tutti. Comunque segua il suo Dentista e senta quello che le dirà e vedrà che le spiegherà bene il suo programma
Francamente in questi casi che coinvolgono tutti i denti ( se riabilita una arcata deve fare anche l'altra) non posso esprimermi senza visita ed Rx.
La riabilitazione è complessa , senza la visione dei suoi denti , della sua occlusione e senza una radiografia di supporto non posso darle un consiglio corretto.
La riabilitazione con corone di un paziente bruxista e’ giusta, ma da eseguire su entrambi le arcate, altrimenti l’’arcata non trattata va incontro a forte abrasione