Salve, la questione era in merito alle “ aree di schisi” nella retina, nella periferia inferiore spe

3 risposte
Salve, la questione era in merito alle “ aree di schisi” nella retina, nella periferia inferiore specialmente.
Per quanto riguarda le “mosche volanti”, non ci faccio neanche tanto caso, le ho sempre avute un po’ e non sono aumentate, le ho cioè me ne sono accorto di averle già ad inizio anni ’90….
Dunque, non lo so se quanto ora scrivo può essere in relazione con le evidenziate "aree di schisi".
Negli ultimi mesi non ho avuto episodi di flash, stelline o fosfeni.
Invece molti mesi fa, penso l'anno scorso, c'è stato un periodo in cui quasi tutte le mattine al risveglio avevo per alcuni attimi episodi di visioni di repentini flash, duravano pochissimi attimi poi sparivano; inoltre, sempre l'anno scorso e 2 anni fa - sarà successo 3 o forse 4 volte in 2 anni, episodi ben distanziati - mi è successo che durante il giorno anche per qualche minuto persistette la visione di una catena di figure luminose, non ricordo se stelle ma diciamo così più o meno, ed una attaccata all'altra, come una fascio, e in zone sempre laterali nella visione, mai centrali. Che siano quelle relazionabili alle aree di schisi, visto che queste aree sono in periferia come appunto le visioni di quei fasci luminosi?
Tra l’altro, a parte la visita di pochi giorni fa, la visita precedente l’ebbi 10 mesi fa nell’ottobre 2017, e il referto diceva “Non alterazioni retiniche”, e ora l'oculista ha refertato di queste "In periferia soprattutto inferiore in OO aree di schisi con qualche addensamento vitreale soprastante".
Come dico sono mesi e mesi che non mi capitano più questi flash mattinieri e durante il giorno, e non so che rilievo attribuirgli a quelli precedenti
Saluti cordiali e grazie
Probabilmente la schisi retinica può essere la causa dei disturbi. È consigliabile un controllo programmato della periferia retinica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Confermo : un nuovo controllo è necessario ! I flash al mattino appena svegli e soprattutto ancora in penombra in genere sono di origine vitreali. La sua situazione clinica comunque è cambiata e quindi necessità di una pronta rivalutazione.
Sicuramente un nuovo esame accurato del fondo oculare in midriasi va effettuato. Buona giornata

Esperti

Alessandra Cristiana Tiberti

Alessandra Cristiana Tiberti

Medico estetico, Oculista, Medico competente

Roma

Prenota ora
Claudio Carresi

Claudio Carresi

Oculista, Medico di medicina generale, Internista

Roma

Marco Damiani

Marco Damiani

Oculista

Castiglione del Lago

Gilda Santarelli

Gilda Santarelli

Oculista

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 177 domande su visita oftalmologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.