Salve, La mia storia familiare evidenzia tre casi di aneurisma cerebrali, tra quelli che ho conos

1 risposte
Salve,

La mia storia familiare evidenzia tre casi di aneurisma cerebrali, tra quelli che ho conosciuto direttamente (non escludo perciò la presenza di ulteriori casi, prima ch'io nascessi): una da parte di mia zia paterna (all'epoca sui cinquantanni, sopravvissuta), una da parte di mia zia materna (sui cinquantanni anch'essa, deceduta a seguito dell'evento) e una cugina di secondo grado (a 28 anni, sopravvissuta con deficit).
Mio padre ha invece scoperto in anzitempo la presenza di un'aneurisma di importanti dimensioni all'aorta addominale, operandosi prima che potesse evolvere.

A seguito di questi eventi, che negli ultimi anni hanno sconvolto la mia famiglia, mia madre sembra intenzionata a perseguire una fase di screening, ma non so se farlo a 26 anni, considerando che non dovrei essere nella fascia emergenziale anche se ammetto di aver titubato proprio quando ho saputo che persino mia cugina di secondo grado ne è stata colpita, in una età molto vicina alla mia.

È dunque consigliato alla mia età e considerando la mia storia familiare sottopormi a controlli per presenza di aneurisma?
Dovrei controllare sia quella cerebrale che quella addominale?
Se sì, esiste un esame diagnostico utile per entrambi?
E in generale, che tipo di esame mi potrebbe essere consigliato?

Grazie in anticipo e Cordiali Saluti.
Buongiorno, direi che è meglio approfondire sia con esami strumentali (tac con mezzo di contrasto) che con la consulenza genetica