salve,la mia ragazza soffre di forti mal di testa che partono dall 'occhio destro e prende tutta la

4 risposte
salve,la mia ragazza soffre di forti mal di testa che partono dall 'occhio destro e prende tutta la parte destra della testa, ha fatto varie visite ma mai nessuno ha saputo dare risposta del perche a questi forti dolori, vorrei sapere se ci puo essere una cura o qualcosa per poter farlo passare
Si rivolga al parodontologo , dentista specializzato in infezioni gengivali che saprà risolvere il problema se esso è da ascriversi alla salute orale oppure lo indirizzerà dal gastroenterologo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Mi permetto di dissentire da ciò che il collega le ha consigliato. Se il dolore va all'occhio ed è di origine orale la causa è probabilmente da ascriversi a problemi con il dente del giudizio superiore. Altrimenti potrebbe essere di origine neurologica, od ancora oftalmica. Ad ogni modo, nel primo caso si dovrebbe rivolgere ad un odontoiatra generico o tutt'al più ad un chirurgo orale o maxillo-facciale, non ad un parodontologo. Se la causa è quella, comunque, una semplice estrazione del dente potrebbe risolverle il problema. Per quel che riguarda gli altri due casi, non credo sia necessario specificare ulteriormente quale sia lo specialista cui rivolgersi. Un gastroenterologo non saprei proprio cosa potrebbe fare per voi... Ricordate che se sembra una lucertola, e cammina come una lucertola, probabilmente è una lucertola. Un dolore all'occhio ed alla faccia dovrà analizzarlo qualcuno che è esperto nel curare disturbi all'occhio e alla faccia. Non alle gengive... Buongiorno
Un buon approccio deve considerare un po tutte quanto descritto qui sopra: L'equilibrio occlusale da parte di un gnatologo ( specialista della masticazione), Lo stato di salute dentale e delle gengive, L'eventuale valutazione da parte di un buon osteopata per le DIM, non escluderei una visita occulistica e neurologica per escludere anche patologie dell'occhio e cerebro vascolari. Utile studiare la concomittanza con il menarca. Escluse tute le cause più comuni si potrà concludere ad una emicrania/cefalee vera, per la quale si potrà semplicemente intervenire con farmaci sintomatici al bisogno. Spesso le cefalee passano con la menopausa.
Spesso codesta sintomatologia è associata ad un DIM (disturbo intervertebrale minore) della seconda vertebra cervicale. L'unico modo per definirlo è con una visita da parte di un medico che si occupa di medicina manuale secondo la scuola di Robert Maigne. Se si tratta di quello, si risolve in 5 minuti con una semplice manipolazione.

Esperti

Giovanna Verde

Giovanna Verde

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Torino

Veronica Villani

Veronica Villani

Neurologo

Roma

Davide Albanese

Davide Albanese

Dentista

Milano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 83 domande su Emicrania
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.