Salve, la mia più che una domanda è una curiosità. È da un po’ di tempo che percepisco una irrefrena

6 risposte
Salve, la mia più che una domanda è una curiosità. È da un po’ di tempo che percepisco una irrefrenabile e improvvisa voglia di pesche e non ne capisco il motivo. Considerando che non sono né il mio cibo né il mio frutto preferiti, è davvero strano. Mi piacerebbe sapere se per caso il mio corpo stesse cercando di comunicarmi qualcosa che non capisco… non so se possa incidere, ma ho notato queste voglie soprattutto a ridosso del ciclo mestruale. Vi ringrazio in anticipo per l’ascolto
Il bisogno di zuccheri semplici, come il fruttosio contenuto nelle pesche, è uno dei desideri più diffusi. Potrebbe dipendere da un abbassamento della serotonina, l'ormone coinvolto nel tono dell'umore. La fame smodata è inoltre uno dei sintomi della sindrome premestruale o PMS, caratterizzata dall'aumento dell'introito di calorie (fino ad un surplus di 500 al giorno) durante i primi giorni delle mestruazioni. Durante questa fase si è alla ricerca proprio di cibi dolci, come sono appunto le pesche. Se però questa fase dovesse perdurare oltre il terzo giorno è opportuno rivolgersi ad uno specialista, che la possa aiutare con un piano alimentare ad hoc.
Se avesse altre perplessità, non esiti a contattarmi.
Cortesi saluti, Dott. Francesca Napoleoni

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il ciclo mestruale è strettamente correlato con l'alimentazione, anche se purtroppo la maggior parte dei piani non ne tengono minimamente conto. Nell'ultima fase del ciclo, quella luteale, il corpo è sottoposto a uno stress silente e a un maggiore dispendio calorico, questo si traduce a livello ormonale in un maggiore senso di fame e per lo più una forte attrazione per alimenti dolci e frutta (a rapido rilascio di zuccheri).
Nel mio lavoro elaboro piani alimentari declinati "al femminile", che tengono conto dei diversi fabbisogni e livelli di energia nell'arco del mese, prevedendo quindi un'alimentazione diversa in fase mestruale e pre-ovulatoria, ovulatoria, luteale e pre-mestruale.
Infine potremmo domandarci se le pesche in particolar modo inneschino in lei qualche ricordo o sensazione positiva che accende in lei questo desiderio :)
Buon pomeriggio.
Per quanto le possa apparire inspiegabile, questa improvvisa voglia di pesche, quindi di un frutto dolce e succoso, potrebbe mascherare una carenza (di zuccheri semplici e/o acqua e/o vitamine).
Ci sono teorie secondo le quali anche le "voglie" che si avvertono durante la gravidanza sono dovute a piccole carenze di questo tipo.
In ogni caso, per una valutazione nutrizionale più completa le consiglio di rivolgersi a uno specialista, soprattutto per un'alimentazione bilanciata ed equilibrata, che tenga conto del suo fabbisogno energetico, di macro e micronutrienti e che sia compatibile con il suo stile di vita.
Salve! Spesso il nostro corpo ci comunica alcune esigenze, oltre a ciclo mestruale, fasi di età come la menopausa, stress e altre condizioni, non dimentichiamoci che il corpo assume ciò che gli fa bene e stare bene. Magari si trova in un periodo dove il suo corpo ha voglia di pesche, e perché non ascoltarlo? Si goda le pesche senza eccedere, la porzione di frutta è di 300g al giorno. (Magari il suo corpo ha voglia di una bella botta di endorfine, molecole del benessere, e crede che le pesche possano risolvere "il problema")
Non si possono trarre conclusioni (come calo di zuccheri, alterazione della fame o altro) poiché non si conoscono le sue abitudini e il suo stile di vita. Una consulenza nutrizionale sarebbe perfetta!
Salve, è normalissimo, può capitare.
Sarà legato ad una maggiore richiesta idrica (maggior bisogno di liquidi nella giornata rispetto a quelli assunti abitualmente).
Valuti se si assicura ogni giorno di consumare 3-5 porzioni tra frutta e verdura complessivamente (almeno 2 di frutta, che non significa sempre 2 frutti. Una porzione di frutti medi come ad esempio i mandarini è composta anche da 2-3 frutti). Valuti se beve almeno 1,5 l di acqua al giorno, e se soddisfatto ciò la voglia intensa permane si potrebbe scovare anche qualche associazione psicologica alla richiesta specifica (ad esempio ha mangiato le pesche in un momento di forte stress e le hanno dato sollievo). Tutto questo è discutibile in una seduta con un Dietista, per analizzare al meglio la sua richiesta e i suoi bisogni. Le raccomando inoltre di non coltivare alcuna titubanza sul consumo di frutta e verdura "in più", le linee guida per una sana alimentazione ci ricordano "frutta e verdura: più e meglio". Rimango a disposizione qualora volesse valutare una visita online o in presenza su Roma, per approfondire.
A presto!
Dott.ssa Alessandra Daidone-Dietista
Buongiorno, faccio una premessa; durante la fase del pre-ciclo, recenti studi hanno evidenziato che c'è un aumento del metabolismo basale e quindi della necessità di fare un piccolo surplus calorico per fronteggiare questo cambiamento metabolico oltre che cambiamento ormonale. L'obiettivo quindi sarebbe quello di riuscire a gestire nella maniera più corretta, i pasti dell'intera giornata cercando di non andare ad escludere niente a priori. Il bisogno di zuccheri semplici come quello contenuto nelle pesche ad esempio, potrebbe dipendere dal fatto che magari nei giorni precedenti sono state escluse delle categorie alimentari a priori dalla dieta (intesa come alimentazione) e che quindi il corpo e il cervello ne vogliano in quantità nettamente maggiori rispetto al solito.
Per qualsiasi cosa rimango a disposizione.
Dott.ssa Alice

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.