Salve, la mia domanda riguarda il vaccino covid. Son passati sette mesi dalla mia seconda dose. Ho a

1 risposte
Salve, la mia domanda riguarda il vaccino covid. Son passati sette mesi dalla mia seconda dose. Ho avuto da poco la mononucleosi (in maniera pesante) che mi ha tenuto fermo per quasi 3 settimane. Ho fatto una cura col cortisone e punture di Rocefin. Ho finito il cortisone 12 giorni fa. In uno scenario come il mio (mononucleosi + cura) devo attendere per fare la terza dose o non sono correlati?

Chiedevo giusto un parere preliminare, è chiaro che poi spetti al mio medico e a quelli negli hub vaccinali dare il loro parere.

Grazie
Buonasera, non ho ben capito perché ha fatto cortisone e antibiotico con una infezione virale, probabilmente ha avuto delle complicazioni tipo faringite ostruttiva con sovrapposizione batterica. Detto questo bisogan considerare , secondo me, tre cose;
1) la recente mononucleosi con shift della risposta immunitaria in tale senso
2) la parziale immunosoppressione da cortisone
3) la presenza di studi che concludono che l'infezione da SARS-CoV-2 può riattivare EBV, che a sua volta può causare contribuire ad un Long Covid

I punti 1 e 2 possono condizionare la risposta immunitaria al covid più probabilente per vaccini che richiedano una partecipazione più attiva del nostro sistema immunitario.

Quindi bisogna , secondo me, agire su piu fronti nel frattempo:
1) verificare l'attuale assetto.immunitario
2) tanpone COVID
3) massima.protezione dall' esposizione
4) una volta verificato.lo.status del.sistema immunitario e verifica del titolo anticorpale e della risposta cellulo.mediata ( tipizzazione linfocitaria T e B) valutare il timing della vaccinazione per evitare il punto 3...ma considerando che sarebbe la terza dose credo diventi tutto più facile, rispetto il caso estremo in cui fosse la.prima.dose.
Si rivolga agli specialisti del settore però, questa è una mia idea.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.