Salve, la mia domanda è semplice e diretta: ha senso iniziare una terapia psicologica se in ogni cas

16 risposte
Salve, la mia domanda è semplice e diretta: ha senso iniziare una terapia psicologica se in ogni caso non mi sarà possibile andare oltre le 8/10 sedute?
Eventualmente che tipo di terapia avrebbe senso fare (ansia,stress,umore depresso abbastanza radicati)?
A domanda diretta, segue risposta diretta: avrà naturalmente i suoi motivi per dire che non può andare oltre le 10 sedute, lo dovrà esporre al terapeuta che in quel caso, inizierà con una consulenza su un qualcosa di specifico che individuerete insieme.
La psicoterapia è un percorso di ristrutturazione più ampio e completo che ha tempi più difficili da definire, ma nulla le vieta di iniziare con una consulenza su un problema specifico e poi lasciare la porta aperta.
Magari in seguito avrà la possibilità di poter continuare il percorso, oppure la consulenza che andrà a fare, servirà per sbloccare qualcosa che poi andrà ad agire con effetto domino sul resto e non servirà proseguire.
Insomma, possono essere tanti gli scenari, ma intanto inizi.
Un ultimo consiglio è magari preferire un approccio più strategico e centrato su un problema specifico, dato il tempo risicato.
Anche un approccio EMDR può andare bene, date le sue caratteristiche di essere un trattamento mirato.
Spero di essere stata chiara e diretta.
Un caro saluto.

Buongiorno credo che iniziare una terapia sia una una scelta importante per qualsiasi persona. Da quello che scrive non si evince su quale tipo di problematica sente il desiderio di lavorare in terapia. Le terapie per quanto mi riguarda e per esperienza possono durare anche 10 sedute oppure molte di più a seconda del problema portato in terapia e da come reagisce il paziente. Le posso chiedere per quale motivo parla di 8/10 sedute? Se le è stato detto da un collega con cui ha parlato avrà definito che con la sua situazione possono bastare queste terapie. In ogni caso sono a sua disposizione per qualsiasi richiesta ulteriore. Diego Polani
Salve,
cerchi una persona che pensa possa essere più adatta e lei e si affidi, anche in 10 incontri qualcosa di buono si può fare. Io resto disponibile per una percorso on line. Cordiali saluti.
Gentile utente,

potrebbe avere senso quanto meno cominciare, ma ci sarebbe bisogno di maggiori elementi per meglio comprendere la sua situazione...
E poi: i limiti, eventualmente, a continuare, di che natura sarebbero?
Economici?Logistici?
Resto a disposizione, un cordiale saluto.
Salve, credo che comunque possa esserle d'aiuto e offrirle uno spazio di riflessione. Lo chiarisca comunque subito con chi sceglierà in modo da fare un lavoro strutturato e focalizzato. Un caro saluto
Salve, dal mio punto di vista è chiaro che se ci fosse la possibilità di intraprendere un percorso più duraturo ci sarebbero sicuramente maggiori vantaggi tuttavia otto-10 sedute giàPotrebbero essere utili almeno per inquadrare la situazione e per trovare delle strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici.per quanto riguarda l’approccio, credo che si possa testare bene anche un approccio cognitivo comportamentale oppure un approccio EMDR.
cordialmente
Resto a disposizione, anche online. Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, dipende dal tipo di terapia e dalla motivazione per cui vorrebbe iniziare un percorso. Se fosse possibile chiarire la motivazione potrebbe essere più facile consigliarla e valutare l'efficacia in quel periodo di tempo.
E' possibile fare una terapia efficace con un numero così limitato di sedute se questo è chiarito fin da subito e se ci si propone di realizzare degli obiettivi realistici. Cordiali saluti
Gentile utente, si è possibile, individuando degli obiettivi raggiungibili nel tempo limitato a disposizione.

Cordiali saluti
AV
Buongiorno, bisognerebbe prima comprendere quali siano i suoi obiettivi e le sue aspettative da una terapia di 10 incontri. Le consiglio di chiarirlo fin dal primo momento al terapeuta a cui si affiderà.
Cordiali saluti
Salve, dovrei capire il motivo per cui lei si pone un limite di 10 sedute. Tuttavia se il motivo per cui si rivolgerà a uno psicologo concerne piccole vicende giornaliere e di facile gestione , tipo piccole incomprensioni famigliari oppure professionali, strumenti elementari per la gestione del tempo e la disciplina personale, e tutti gli argomenti simili e di facile approccio , dieci sedute le possono fornire strumenti utili ma se il problema è più importante dieci sedute sono insufficienti. Le consiglio di contattare uno psicologo per parlare delle sue necessità e verificare se con poche sedute lei potrà raggiungere il suo scopo. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno, il senso di una terapia psicologica è legato al significato attribuito al proprio malessere/disagio/disturbo e al contratto terapeutico concordato con il/la proprio/a psicoterapeuta. Solitamente dipende dal grado di intensità e pervasività del problema riportato in terapia e dalla propria motivazione. Disturbi di media intensità possono essere trattati efficacemente anche in max dieci sedute...consideri sempre le due/tre sedute di colloquio clinico (ed eventuali test) per accertare il disturbo e la sua gravità. Resto a disposizione e la saluto cordialmente. dr. Maria Zaupa
Buonasera, per i sintomi da lei descritti, dal mio punto di vista sarebbe importante poter svolgere un lavoro adeguatamente approfondito. Se il problema è di natura economica, potrebbe ricercare su internet le realtà del suo territorio che svolgono trattamenti a cifre calmierate. Cordiali saluti.
Gentile utente, potrebbe essere utile iniziare con l'individuare un professionista che risponda ai temi che porta, dopodiché sarebbe senz'altro utile condividere con lui il bisogno di fare un percorso che non vada oltre le dieci sedute così da poter definire obiettivi fattibili.
Buonasera, non è facile rispondere alla sua domanda perché sarebbe necessario approfondire maggiormente il livello di difficoltà che vive, quante aree della sua vita coinvolge, quanto è si è resa forte negli anni e non meno importante quanta resistenza emerge verso il cambiamento. Con la terapia breve è possibile raggiungere degli obiettivi che vengono condivisi insieme in prima seduta, ma, se la difficoltà è molto ampia 10 sedute sono poche anche per questo approccio...ma, come le scrivono molti colleghi se gli obiettivi sono realistici e lei ha molta molta motivazione qualche risultato si vede. Rispetto a questo limite delle 10 sedute che sottolinea ne parli con lo specialista che sceglierà. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento. Un saluto
Buonasera, nell'ambito della Terapia Breve Strategica si lavora abitualmente per produrre risultati entro le 10 sedute, e solo qualora necessario se ne fanno altre più distanziate nel tempo per consolidare i risultati ottenuti ed evitare ricadute.
In prima seduta occorre in questo caso concordare con il terapeuta il proprio obiettivo di cambiamento, che valuterà quali risultati si possano ottenere o meno in quel numero ridotto di incontri. Cordiali Saluti