Salve,la mia compagna assume alcover per etilismo. In un primo momento, gestend

1 risposte
Salve,
la mia compagna assume alcover per etilismo. In un primo momento, gestendo lei stessa la somministrazione, ne ha assunto una dose eccessiva, finendo al pronto soccorso. Da allora, si è convinta a farlo gestire da me, malgrado non abbia ancora consapevolezza della necessità di una gestione che sia strettamente in linea con quanto dettoci dal medico. Qualche giorno fa, subito dopo aver preso una dose minore, ha fatto un bagno in mare, allontanandosi (a mio avviso pericolosamente, non la vedevo più all'orizzonte). Volevo sapere se l'attività fisica, nel caso in questione una "bella" nuotata, fosse pericolosa, soprattutto subito dopo aver assunto la dose.
Grazie
Buonasera. In generale, dopo aver assunto uno psicofarmaco, non ci si dovrebbe esporre a situazioni potenzialmente pericolose, che richiedono vigilanza e capacità attentiva specifica. Nel caso dell'Alcover, che a quanto lei riferisce è assunto a basso dosaggio, non vi dovrebbero essere problemi. Deve essere considerato però che il farmaco induce depressione respiratoria, tollerabile a dosi basse e certamente nuotare dove l'acqua è alta e da soli non è consigliabile, perchè possono intervenire variabili ambientali (temperatura, alimentazione) o fisiche (PA) non prevedibili, che
possono comportare qualche rischio. Un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.