Salve, la grave anemia non aveva nulla a che fare con il trauma alla gamba. era invece causata da un

4 risposte
Salve, la grave anemia non aveva nulla a che fare con il trauma alla gamba. era invece causata da un severo deficit di vitamina B12 e folati (ANEMIA MACROSITOSA), DOVUTA INNANZI TUTTO A UN'ALIMENTAZIONE SQUILIBRATA E INSUFFICIENTE, SONO VEGETARIANA (NON VEGANA) E SOFFRO DA TRENT'ANNI DI DISTURBI ALIMENTARI,CON I QUALI ORMAI CONVIVO E MANGIO SOLO DETERMINATI CIBI, MA NUTRIENTI E PRENDO INTEGRARORI. L'ANEMIA E' RIENTRATA, MA NEL FRATTEMPO, SONO RICADUTA E I RAGGI X HANNO EVIDENZIATO UNA FRATTURA COMPOSTA ALLA SESTA COSTOLA DX. IL MEDICO MI HA PRESCRITTO INIEZIONI DI DICOFENAC E MUSCORIL E, QUANDO RIESCO DI METTERE UNA FASCIA ELASTICA. CHIEDO CORTESEMENTE SE AVETE ALTRI SUGGERIMENTI E, SECONDO vOI, quali possono i tempi di guarigione, grazie mille per la vostra cortesia
Buongiorno, avrei bisogno di sapere la sua età e se ha fatto il dosaggio della vitamina D e la MOC. In genere, nelle persone sane una frattura costale guarisce in 40 giorni. Rimango a disposizione per altri chiarimenti o consigli.
Dott.ssa Colonna

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, le posso inoltre suggerire, trascorso il tempo indicato dalla dott.ssa Colonna, di effettuare una valutazione osteopatica per verificare che la mobilità della costa sia tornata in fisiologia e, se necessario, ripristinarla.
Cordiali saluti
Salve, in linea generale i tempi di consolidamento sono circa 40 giorni ma molto dipende anche dall'età e se non ci sono carenze di vitamina D. Questo si può sapere facendo il dosaggio della vitamina D e la MOC ma il suo medico di base potrà consigliarla al meglio in merito.
Sicuramente è opportuno non fare sforzi nel periodo di consolidamento della frattura ma fare soltanto quei movimenti che non le provocano dolore.
Successivamente con frattura consolidata può essere opportuno fare una valutazione osteopatica al fine di ristabilire la corretta mobilità della parte e verificare che non si siano innescati atteggiamenti di compenso anche a distanza(questo è in relazione anche alla dinamica della caduta).
Cordialmente G.C.
Salve, purtroppo arrivo in ritardo per problematiche tecnologiche e mi associo a quanto espresso dai precedenti colleghi ed in particolare alla necessita di un controllo osteopaticoper verificare l'assenza di disfunzioni che possano impedire una buona mobilità costale . Mi permetterei di aggiungere anche un controllo del ph delle urine per verificare l'assenza di uno stato di acidosi metabolica che tanto interferisce con la capacità di consolidamento dell'osso. grazie

Esperti

Sara Gallo

Sara Gallo

Osteopata, Chinesiologo

Bonate Sotto

Mirko Falasca

Mirko Falasca

Osteopata, Fisioterapista

Pavia

Benedetta Moretti

Benedetta Moretti

Osteopata

Milano

paolo sabatino

paolo sabatino

Osteopata, Posturologo

Larciano

Maryluz Gosetto

Maryluz Gosetto

Osteopata

Torino

Dario Bressan

Dario Bressan

Internista, Medico di medicina generale, Omeopata

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 21 domande su dolore osseo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.