Salve, la contatto per un problema che mi si è presentato al ginocchio. Le espongo la cronologia deg

11 risposte
Salve, la contatto per un problema che mi si è presentato al ginocchio. Le espongo la cronologia degli eventi. Un giorno, come da abitudine, mentre facevo jogging, improvvisamente, si è presentato un dolore al lato del ginocchio (la parte ossea per intenderci). Mi sono subito fermato e sono stato a riposo assoluto per tre settimane, di cui una con presenza di dolore e le altre due senza dolore. Dopodiché ho ripreso a fare attività sportiva come isometria, esercizi a corpo libero generici con e senza peso, ma senza mai correre. Ho seguito questo protocollo per altre tre settimane senza mai avvertire dolore. Ieri, dopo sei settimane dalla prima presenza del dolore, ho ripreso a correre molto lentamente e dopo appena 5 minuti è ricomparso il dolore. Cosa potrebbe essere considerando che per attività diverse dalla corsa non ho dolore? Inoltre non ho sintomi di instabilità o cedimento dell'articolazione.
Grazie
Buongiorno, per identificare la causa bisognerebbe fare una valutazione posturale, di carico, e di appoggio del piede e anche proprio del ginocchio; capire se in passato ci sono stati dei traumi o cadute o interventi, fare una valutazione con dei test specifici.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito? Senza impegno economico
Grazie
Buongiorno, le consiglierei una valutazione specialistica per valutare come procedere per una corretta diagnosi, soprattutto in caso di tendinite acuta.
Così senza averla visitata mi sento di dirle che cmq ha fatto tutte cose giuste. Ma forse non basta. Chiaramente da valutare con terapista.. Da fisioterapista e da runner potrei sospettare sindrome bandelletta ileo tibiale , chiaramente da valutare.
Dovrei vederla per valutare con dei test il ginocchio per capire se la problematica è articolare o altro.
Buongiorno,
innanzitutto occorre fare una valutazione posturale per analizzare l'altezza delle creste iliache, dei grandi trocanteri, la presenza di valgismo/varismo delle ginocchia e dei piedi, poi effettuare una diagnosi differenziale muscolo-scheletrica attraverso dei test ortopedici e muscolari specifici per capire qual è la zona articolare o muscolare interessata dalla lesione, infine se il quadro non è chiaro occorre sottoporsi ad una ecografia. Potrebbe trattarsi di una sindrome della bandelletta ileo tibiale, una sindrome di Hoffa, un'infiammazione del legamento collaterale laterale, un'infiammazione meniscale o una tendinite rotulea.
Io sono specializzato sulle patologie di ginocchio. Per qualsiasi informazione può contattarmi.
Cordialmente
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno,
Le consiglio di andare da un fisioterapista. Dalla sua descrizione potrebbe trattarsi della sindrome della bandelletta ileotibiale, tipico dei corridori, ma è opportuno fare delle adeguate e complete valutazioni per escludere altre numerose possibili cause ed individuare il percorso riabilitativo corretto.
Cordialmente
Buongiorno, da quanto riportato potrebbe trattarsi di una sindrome della bandelletta ileotibiale, probabilmente in fase iniziale dato che il sintomo si presenta solo con la corsa. Le consiglio però di farsi vedere da un fisioterapista per una più corretta valutazione e per decidere un approccio che la possa far tornare quanto prima alla sua attività sportiva. se posso essere utile non esiti a contattarmi
Buongiorno, durante la corsa, il ginocchio è soggetto a una serie di movimenti fisiologici che, in condizioni normali, non causano dolore. Tuttavia, quando manca una buona stabilità muscolare, questi movimenti possono diventare problematici e portare a situazioni dolorose, come la compressione del menisco. È importante valutare attentamente l'entità del dolore e la sua situazione muscolare per determinare il percorso riabilitativo più adatto. Le consiglierei quindi di prenotare una visita con un fisioterapista, in modo da individuare la causa effettiva del problema e stabilire un programma riabilitativo personalizzato.
Salve, è importante che si faccia visitare da un professionista, in quanto potrebbe essersi instaurata una disfunzione a carico di ginocchio o caviglia che le crei dolore solamente durante la corsa, è quindi importnate che si faccia valutare per eliminare la causa del problema
Buongiorno, le consiglio di farsi valutare da uno specialista ma con una risonanza magnetica alla mano in modo da avere un quadro completo della situazione del suo ginocchio, successivamente si andrà a valutare la causa del suo sintomo con un’anamnesi approfondita e una valutazione posturale. Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.