Salve L,opporsi a una relazione amorosa da parte di un genitore può scatenare un cambiamento dell'

4 risposte
Salve
L,opporsi a una relazione amorosa da parte di un genitore può scatenare un cambiamento dell'orientamento sessuale?

Mia figlia ha 27 anni, vive all'estero da cuando ha finito la maturità, ha fatto gli studi universitari all'estero.
Nella sua vita amorosa ci sono stati pochi ragazzi, anche perché era una molto tranquilla.
Durante l'università mi portò a casa il suo primo ragazzo, che noi avviamo acetato di buon grado.
Dopo questa relazione fini, dovuto alla distanza.
Anni dopo intraprendere a frequentare un ragazzo che io mi oppose
A distanza di 3 anni mia figlia torna a casa e mi comunica che ha una relazione con una donna. Io mi sento morire, mi sento in colpa è no aceto questa cosa.
Premetto che mia figlia è una ragazza molto brillante, molto in gamba e bella, una che in un paese molto difficile e riuscita a farsi strada livello professionale.
Aiutatemi a capire.
Grazie
Buonasera signora, l'orientamento sessuale e relazionale di sua figlia non dipende dalle sue azioni e non è nemmeno detto che sia "cambiato". Avere una relazione con una donna non rende sua figlia patologica o meno "in gamba", mi dispiace che la cosa la faccia soffrire, ciò è frutto probabilmente di pregiudizi. Le consiglio di parlare con sua figlia, chiederle come sta e se ha voglia di aprirsi anche su questa relazione potrebbe scoprire se è felice, se si sente amata... non è questa la cosa che ci auguriamo per i nostri figli, al di là di tutto? Esistono anche associazioni di genitori di figli omosessuali (che li sostengono), potrebbe trovare magari un confronto presso di loro. Se proprio non riesce a gestire questo tema, può considerare l'idea di un consulto psicologico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera il fatto che lei si sia opposta ad una relazione non è sicuramente il motivo scatenante per il cambio di orientamento sessuale di sua figlia. molto probabilmente la ragazza aveva tendenze omosessuali che è riuscita a manifestare e a vivere in modo più o meno sereno con l'attuale compagna: Spesso i figli hanno timore a parlare in famiglia perchè hanno paura di non essere accettati o di essere rifiutati e allontanati dai propri genitori per la loro presunta diversità..Stia vicina a sua figlia e le faccia sentire il suo affetto vedrà che piano piano le cose prenderanno la giusta piega
Gentile utente,
l'orientamento sessuale indica il genere o i generi delle persone da cui siamo attrattə, il comportamento sessuale, l'identità in cui ci riconosciamo e le fantasie sessuali che abbiamo. È quindi un concetto più ampio e complesso che non può essere determinato dalle azioni di un genitore.
I suoi timori sono comprensibili poiché non è sempre facile interfacciassi con qualcosa di nuovo che non si conosce. Il suo farsi delle domande è già un passo nella direzione di conoscere sempre di più e pian piano avvicinarsi a sua figlia.

Rimango disponibile qualora volesse approfondire la questione.

Cordiali saluti,
Dott.ssa Francesca Lissandrello
Buongiorno
sebbene soprattutto in adolescenza i gusti e l'orientamento sessuale può essere incerto, e legato a bisogni di esplorazione o talvolta anche di affermazione della propria libertà, sua figlia ha un'età in cui le scelte hanno in generale una maggiore consapevolezza. Probabilmente questo fa parte di ciò che è sua figlia, e non ha a che fare con il vostro rapporto o con qualcosa che ha fatto lei in passato. Non si deve sentire in colpa per questo, ma affrontare la questione partendo dall'idea che sua figlia è fatta così, che è una sua scelta, che lei può condividere o meno ma sapendo che è il come decide di comportarsi oggi che determinerà in parte il rapporto tra di voi.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.