Salve, l'esito dell'esame elettromigrafico è il seguente: nei muscoli e nei nervi esaminati agli art

4 risposte
Salve, l'esito dell'esame elettromigrafico è il seguente: nei muscoli e nei nervi esaminati agli arti superiori i reperti elettrofisiologici ottenuti allo stato attuale depongono in favore di una sofferenza focale delle fibre nervose periferiche sensitive del nervo mediano bilateralmente da localizzare al polso, di grado moderato più evidente a destra ( sindrome del tunnel carpale). Potrò vedere il mio medico base solo lunedi, aproffitando della vostra gentilezza, vi chiedo se posso intrapendere una terapia cortisonica o con antiinfiammatori non steroidei. Inoltre potrebbe essere utile un tutore? Grazie mille
Il tutore le può essere utile, soprattutto la notte, non consiglierei farmaci antidolorifici, ma integratori neuritrofici e consulterei uno specialista ortopedico

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Nell'attesa
se non controindicazioni
può impiegare antiflogistici non steroidei e protezione dell'apparato digerente
Buonasera.
Nella sindrome del tunnel carpale i fastidi iniziali sono le parestesie. Le consiglio dei nutraceutici e dei farmaci per il dolore neuropatico. Per la loro prescrizione è necessaria una valutazione neurologica.
La sindrome del tunnel carpale può beneficiare di un intervento ad opera del chirurgo della mano. La valutazione neurologica chiarirà altresì la causa del suo disturbo (spesso è presente nei diabetici) e la reale opportunità di un intervento che potrebbe, anche in relazione alla causa del suo disturbo, non sortire alcun risultato positivo.
Le consiglio quindi di rivolgersi ad un neurologo.
Gli antiinfiammatori non steroidei e/o i cortisonici hanno una validità relativa nella gestione della sintomatologia nel suo caso specifico.
Cordialità
Gli antinfiammatori steroidi non hanno un'utilita a meno che non vengano iniettati localmente. Il tunnel carpale è una condizione frequente, l'intervento, se necessario, non è molto invasivo. Si affidi ad un neurologo!

Esperti

Arianna Maria Coglio

Arianna Maria Coglio

Psicologo, Psicologo clinico

Lozza

Prenota ora
Gilda Turi

Gilda Turi

Neuropsicologo, Psicologo

Taranto

Prenota ora
Nicola Lepori

Nicola Lepori

Psicologo, Psicoterapeuta

Latina

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Angela Edvige Crippa

Angela Edvige Crippa

Reumatologo, Fisioterapista, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 157 domande su neurofeedback
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.