Salve! L'emotività può favorire lo sviluppo della pressione alta oppure no? E pericolosa in questo c

21 risposte
Salve! L'emotività può favorire lo sviluppo della pressione alta oppure no? E pericolosa in questo caso? Spesso ho la pressione minima più bassa del solito (115/49). Può essere un pericolo? Ho quasi sempre mal di testa quando cammino per strada, però appena torno a casa a misurarla, non è mai alta (134/60). A volte mi capita di avere mal anche durante l'atto sessuale. In quel caso misurandola avevo addirittura 165/100. Ma è normale? Avevo anche il collo che mi tirava. Non fumo e non bevo. Soffro anche di lieve anemia mediterranea. Può contribuire ad avere sempre la minima più bassa con il mal di testa? Ho anche un prolasso mitralico. Può essere una conseguenza anche questo?
Buongiorno, che cosa intende con emotività? Le domande che pone sembrano essere principalmente di pertinenza medica per cui, prima di rivolgersi ad uno psicologo, la invito a contattare il medico di base. Un saluto

Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso.
Per qualsiasi informazione di carattere organico, credo sia meglio rivolgersi al proprio medico curante.
Comunque è ormai evidente che un affaticamento di tipo emotivo sia correlato a possibili fastidi fisici per cui ritengo fondamentale che lei intraprenda un percorso psicologico per indagare cause, origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi.
Cordialmente, dott FDL
Buonasera,
la invito intanto a parlare con il suo medico o a rivolgersi ad un cardiologo per il controllo della pressione. così da avere sotto controllo la situazione organica.
Detto questo, come da lei anticipato, certamente ci può essere una correlazione tra sbalzi pressori ed emotività, specie in periodi molto importanti della nostra vita.
E' stata brava a mettere l'emotività in relazione con la pressione.
Resto a disposizione.
un caro saluto
Dr.ssa Elisa Del Greco
Salve, credo che sia più opportuno rivolgere questa domanda al suo medico di fiducia.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Parlando di emozioni è inevitabile prendere in considerazione i risvolti fisiologici che hanno, questo perchè l'emozione è qualcosa di corporeo nella misura in cui la sentiamo nel corpo. Basti pensare ad alcune manifestazioni come il rossore, la sudorazione, l'aumento del battito cardiaco, la respirazione accelerata, i brividi lungo la schiena, tensioni muscolari, ecc. Queste ed altre rimandano ad una attivazione del sistema nervoso autonomo, oltre che di svariate aree cerebrali. Ad ogni modo, mi sembra che ci siano anche molteplici cause organiche da monitorare, in parallelo nulla le vieta un percorso psicologico con il quale affrontare tale sua preoccupazione. Cordiali saluti, GA
Gentile Utente, mi dispiace per il disagio che sta vivendo. Sarebbe utile approfondire la sua definizione di "emotività" ed è opportuno che Lei sottoponga gli stessi quesiti ad un medico. In generale, l'essere umano è un sistema complesso le cui parti sono interconnesse, il nostro funzionamento non è suddiviso in compartimenti ma le risposte emotive sono influenzate e a loro volta influenzano le strutture fisiche. Nello specifico, è quindi indicato portare avanti degli esami medici e associare un percorso di supporto psicologico al fine di prendersi cura di sé stess* nella sua totalità. Resto pertanto a sua disposizione. Dott.ssa Valentina Cecchi
Salve.
Mi sembra che la sua preoccupazione sia più di natura organica che psicologica. Ne parli con il suo medico di fiducia.
Per quanto riguarda l'aspetto emotivo, si, puo esserci una risposta fisiologica ad un vissuto emotivo, soprattutto se l'emozione viene trattenuta.
Se volesse affrontare l'aspetto emotivo, un percorso psicoterapeutico che possa aiutarla a fare chiarezza sulle sue cause, le può essere utile. Distinti saluti
Buonasera Gentile Utente, le emozioni hanno direttamente impatto sul nostro sistema nervoso e sul corpo in generale, per cui si: un'emozione, soprattutto se intensa, può agire sulla pressione sanguigna. Sulle domande più "mediche" è bene che si rivolga al suo medico di base. Cordialmente, dott. Simeoni
Cara signora,

Di sicuro gli sbalzi di pressione possono legarsi all'incidenza di un fattore emotivo. Tuttavia viste anche le problematiche cardiache e' opportuno un check presso un Centro per l'ipertensione.

E' opportuno, inoltre, che eviti di fare spesso misurazioni, perché ciò puo' influire sull'esito finale. Si dia una regola: faccia misurazioni anche quotidiane, ma meglio se la mattina a riposo, prima di mangiare e sempre alla stessa ora, ed eviti quando già si trova sotto stress, perché l'esito positivo potrebbe innescare un circolo vizioso che è bene evitare.

Se questa emotivita' oltre dl disturbo pressorio le da' altre forme di disagio, allora può essere utile anche una consulenza psicologica.

Rimango a disposizione e la saluto cordialmente.

Dott.ssa Maria Piscitello

Buonasera cara utente, le consiglio un consulto dal suo medico di base per escludere eventuali problemi di natura organica.
Un caro saluto.
Dott.ssa Francesca Tardio
Gentile utente di mio dottore, la invito a parlare con il suo medico, oppure a rivolgesi ad un cardiologo per il controllo della pressione, è importante avere prima dei riscontri sul piano organico. Detto questo, come da lei anticipato, può esserci una correlazione tra sbalzi di pressione ed emotività. Qualore dagli esami non risultasse nulla, potrebbe contattarmi in privato per concordare un colloquio che abbia come obiettivo quello di approfondire meglio la situazione sul versante psicologico. Cordiali Saluti Dottor Diego Ferrara
le emozioni le proviamo nel corpo quindi l'intensità delle emozioni impatta sui parametri fisiologici, la mente influenza la nostra biologia e viceversa. La domanda è : perchè controllo continuamente la pressione? Se viene mal di testa solo quando cammina per strada è da approfondire.
Un caro saluto
Dott.ssa Laura Prosdocimo
La pressione alta può essere un sintomo sine materia; ma si faccia aiutare dal suo medico di base per una indispensabile diagnosi differenziale.
Un caro saluto
Buongiorno,
da quanto narra, mi pare di capire che lei abbia molte preoccupazioni relative alla sua salute fisica, quindi, dal mio punto di vista, le può essere utile comprendere come mai la sua attenzione sia rivolta a questi parametri fisici (pressione ecc.).
Come si sente dal punto di vista emotivo? E' soddisfatta della sua vita?
Ampliare la prospettiva di conoscenza su di sè la aiuterà a comprendere il senso di questi parametri fisici che ha elencato e osservarli in modo più globale.
Una consuelnza psicologica può chiarirle diversi dubbi riguardo a questi aspetti.
Un caro saluto.
Salve gentile utente, per prima cosa le consiglierei di rivolgersi ad un medico per escludere possibili cause organiche. Tuttavia, spesso la forte emotività e l’ansia presentano dei sintomi fisici e psicosomatici che quindi potrebbero essere collegati. In tal caso iniziare un percorso psicoterapeutico la aiuterebbe ad approfondire e comprenderne le cause. Per qualunque informazione o approfondimento sono a disposizione.
Buona giornata.
Dott.ssa Federica Turrà
Salve, le sue domande e la sua riflessione sulla sfera emotiva sono molto importanti. I vissuti emotivi e il corpo comunicano tra di loro costantemente, influenzandosi reciprocamente. Sarebbe opportuno, a seguito di visite mediche che escludano cause organiche, che si possa comprendere quali possono essere i nessi psichici che si associano ai suoi sintomi descritti. In tal caso un percorso di psicoterapia sarebbe la strada più adeguata da intraprendere.
Mi rendo disponibile per maggiori informazioni o chiarimenti ai suoi dubbi.
Un caro saluto. Dott.ssa Attilia Di Leo
Buonasera, capisco il suo malessere provato a livello fisico per la pressione bassa, dalle sintomatologie e diagnosi fatte che lei ha descritto penso sia opportuno consultare tanto per iniziare il medico di base, in modo che le possa fornire terapie o visite che le possono servire per le sintomatologie di carattere organico. Per quanto concerne al livello emotivo dalle sue parole scritte noto una ricerca di rassicurazione e una sorta di agitazione, questo potrebbe avere a che fare con lei?. Certamente se si trova agitata e preoccupata per la sua condizione di salute questo incide con la sua emotività potendole causare mal di testa e tensione durante l'atto sessuale. Mi viene da proporle di consultare prima un medico per prendere in considerazione una causa organica, se l'agitazione persiste le propongo di prendere in considerazione la possibilità di intraprendere un percorso psicologico.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Francesca Maggi
Gentile utente, parla di sintomi prevalentemente fisici di cui è opportuno valutarne le origini con il medico curante. In un secondo momento può valutarne l'impatto emotivo.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno, la situazione che descrive mi porta a pensare che ciò di cui ha sicuramente bisogno in questo momento è un consulto con il suo medico di fiducia. Gli stati emotivi hanno degli effetti sulla pressione, ma nel suo caso penso che la strada psicologica vada esplorata solo in seconda battuta, quando saranno state escluse complicazioni organiche. Un caro saluto. MCB
Buon giorno,
Dopo aver escluso la parte organica del suo disturbo fatta da un medico è possibile che questo disturbo sia di natura fobica, la paura di una malattia specifica che più cerca di controllare e più ne perde il controllo.
Per risolverlo è necessaria una terapia psicologica.
Saluti D.ssa Michela Mariani
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini