Salve, l'ecografia transrettale dice: la prostatamostra iniziale ipertrofiaadenomatosa con diametri

2 risposte
Salve, l'ecografia transrettale dice: la prostatamostra iniziale ipertrofiaadenomatosa con diametri di mm90x36x49 per un peso di 55 gr ( gr 51 nel 2018).L'ecostruttura prostatica presenta modesta dismogeneità di tipo flogistico ipertrofico della zona ghiandolare centrale ove sono apprezzabili in sede peri,etrale diverse macrocalcificazioni espressione di pregressi fatti infiammatori. i bordi sono delimitabili ed in particolare non si osservano interruzioni della capsula né lesioni focali della porzione periferica ghiandolare sospette in senso evolutivo. Regolari sono la morfologiae le dimensioni delle vescicole seminali, conservato l'angolo vescicolo prostatico. il PSA è 0,67. Terapia: TAMUSOLOSINA 1 CP la sera dopo cena e la mattina una cp di PERLAPROST prima di colazione. Il punto è che la notte continuo ad avere problemi ( Mi alzo in media 4/5 volte e urino pochissimo), di giorno và meglio ma comunque leggero flusso. Fatta uroflussometria che dice: profilo flussometrico allungato e irregolare come per utilizzo del torchio addominale valori di flusso massimo nei limiti della norma, presenza di abbondante rpm ( 236 ml). Il punto è che non si dorme e vorrei dormire. Cosa devo fare?
Buongiorno,
sarebbe opportuno eseguire una visita Urologica per valutare bene il suo caso specifico. Tuttavia potrebbe essere indicato aggiungere alla tamsulosina un altro farmaco facente parte della categoria degli inibitori della 5 alfa reduttasi (se non presenti controindicazioni specifiche) con lo scopo di ridurre le dimensioni della prostata.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
la sua prostata ha una condizione che non è per niente iniziale (55 ml ora e 51 poco tempofa) ed è in evoluzione negativa (congestizio-infiammatoria e/o formazione adenomatosa) tanto è che è in incremento volumetrico. certamente una più articolata e completa valutazione del quadro pelvico-prostatico, da connettere ad una serie di questioni generali (metabolismo, ossidazione, ormoni, stile di vita, nutrizione, ecc.) per impostare una adeguata e utile terapia, soprattutto considerando che la terapia sintomatologica non le dà esiti efficaci.

Esperti

Pasquale Fortunato

Pasquale Fortunato

Urologo, Andrologo, Medico legale

Praia a Mare

Paolo Gogna

Paolo Gogna

Andrologo, Urologo

Sarzana

Antonino Inferrera

Antonino Inferrera

Urologo

Messina

Francesco Santaniello

Francesco Santaniello

Urologo

Fabriano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 567 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.