salve l anno scorso sono stato operato di calcolo vescicale quest anno a maggio di turp esame istolo

3 risposte
salve l anno scorso sono stato operato di calcolo vescicale quest anno a maggio di turp esame istologico negativo ho fato ecografia vescicale risultato vescica ispessita post residuo minzionale zero vorrei fare cistoscopia per la mia vescica inspessita
di notte urino spesso dormo sol 3 ore poi mi devo alzare perche la vescica si irrita mi porta problemi grazie
La vescica tende ad ispessirsi a causa dell'ipertrofia prostatica e il suo aspetto rimane lo stesso anche dopo l'intervento di resezione endoscopica. Il fatto di avere un residuo post-minzionali assente dimostra un buon recupero funzionale della vescica dopo l'intervento chirurgico. la cistoscopia non è indicata per studiare la vescica da sforzo. La cistoscopia è un esame altamente specifico con precise indicazioni cliniche.
Le indicazioni alla cistoscopia sono: sospetto all'ecografia per neoformazione vescicale, ematuria, citologia urinaria positiva per neoplasia o ,in casi molto selezionati , la presenza di cistite recidivante resistente a terapia. I sintomi che riferisce potrebbero essere attribuiti ad uno Stato irritativo pertanto le consiglio di effettuare un controllo urologico andrologico al fine di chiarire meglio l'origine di questi sintomi che eventualmente potranno essere trattati con una terapia farmacologica adeguata
Sperando di averle fornito le informazioni utili le porgo i miei più Cordiali saluti
fabrizio muzi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
l'inspessimento della parete vescicale, vescica da sforzo, è verosimile conseguenza dell' ipertrofia prostatica per la quale Lei si è recentemente sottoposto a turp.
l'impellenza urinaria e le possibili Infezioni delle vie urinarie recidivanti sono conseguenze di questo inspessimento, ed andrebbero valutare ed inquadrate in sede di visita urologica. Per questi sintomi esistono delle opzioni terapeutiche non risolutive ma certamente utili che il Suo Urologo Le proporrà.
Indubbiamente andrebbe approfondita anche la questione del calcolo in vescica, se di origine renale o autoctona (diverticoli vescicali secondari alla vescica da sforzo)
Cordiali saluti
é già stato operato 2 volte, penso che potrebbe avere vantaggi da una fisioterapia rilasciante del pavimento pelvico. Il vantaggio di queste metodiche è che evita di assumere farmaci e non sono invasive

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1649 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.