salve l anno scorso sono stato operato di calcolo vescicale quest anno a maggio di turp esame istolo

3 risposte
salve l anno scorso sono stato operato di calcolo vescicale quest anno a maggio di turp esame istologico negativo ho fato ecografia vescicale risultato vescica ispessita post residuo minzionale zero vorrei fare cistoscopia per la mia vescica inspessita
di notte urino spesso dormo sol 3 ore poi mi devo alzare perche la vescica si irrita mi porta problemi grazie
La vescica tende ad ispessirsi a causa dell'ipertrofia prostatica e il suo aspetto rimane lo stesso anche dopo l'intervento di resezione endoscopica. Il fatto di avere un residuo post-minzionali assente dimostra un buon recupero funzionale della vescica dopo l'intervento chirurgico. la cistoscopia non è indicata per studiare la vescica da sforzo. La cistoscopia è un esame altamente specifico con precise indicazioni cliniche.
Le indicazioni alla cistoscopia sono: sospetto all'ecografia per neoformazione vescicale, ematuria, citologia urinaria positiva per neoplasia o ,in casi molto selezionati , la presenza di cistite recidivante resistente a terapia. I sintomi che riferisce potrebbero essere attribuiti ad uno Stato irritativo pertanto le consiglio di effettuare un controllo urologico andrologico al fine di chiarire meglio l'origine di questi sintomi che eventualmente potranno essere trattati con una terapia farmacologica adeguata
Sperando di averle fornito le informazioni utili le porgo i miei più Cordiali saluti
fabrizio muzi

l'inspessimento della parete vescicale, vescica da sforzo, è verosimile conseguenza dell' ipertrofia prostatica per la quale Lei si è recentemente sottoposto a turp.
l'impellenza urinaria e le possibili Infezioni delle vie urinarie recidivanti sono conseguenze di questo inspessimento, ed andrebbero valutare ed inquadrate in sede di visita urologica. Per questi sintomi esistono delle opzioni terapeutiche non risolutive ma certamente utili che il Suo Urologo Le proporrà.
Indubbiamente andrebbe approfondita anche la questione del calcolo in vescica, se di origine renale o autoctona (diverticoli vescicali secondari alla vescica da sforzo)
Cordiali saluti
é già stato operato 2 volte, penso che potrebbe avere vantaggi da una fisioterapia rilasciante del pavimento pelvico. Il vantaggio di queste metodiche è che evita di assumere farmaci e non sono invasive