Salve, l'altro giorno ho fatto una visita dal proctologo, per delle perdite di muco consistenti da q

7 risposte
Salve, l'altro giorno ho fatto una visita dal proctologo, per delle perdite di muco consistenti da qualche anno, non costanti ma a periodi... nel colloquio naturalmente ho esposto i miei precedenti e risposto alle due domande ed infine per correttezza l'ho informata del mio orientamento sessuale e pertanto anche di avere rapporti anali. Dopo la visita accurata e attenta, mi ha diagnosticato emorroidi interne alte infiammate, mi ha dato una terapia delle raccomandazioni ma ho notato che l'aspetto sessuale è stato ignorato, infatti alla fine mi aspettavo eventuali raccomandazioni consigli anche in quel senso.... Per discrezione mi sono astenuto a chiederle altro. Vorrei sapere gentilmente se era opportuno che venisse affrontato o comunque considerato anche la questione dei rapporti. Grazie
salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie

Buongiorno, direi di si, ne dovrebbe parlare con lui
Cordiali saluti
Buonasera, il trattamento è tanto più efficace quante più informazioni si acquisiscono sul paziente; quindi si, le consiglio di parlarne direttamente con lo specialista che ha scelto. In bocca al lupo!
Comprendo la sua preoccupazione e voglio rassicurarla che è assolutamente legittimo cercare chiarezza riguardo a tutte le questioni che possono influire sulla sua salute, compresa la sua vita sessuale.

Sì, è opportuno e importante che un medico consideri tutti gli aspetti della sua vita che possono influire sulla sua condizione medica, compreso l’orientamento sessuale e le pratiche sessuali. In particolare, nel suo caso, la diagnosi di emorroidi interne infiammate può essere influenzata o aggravata da rapporti anali. Discutere apertamente di queste pratiche permette al medico di fornire consigli più completi e di proporre trattamenti e raccomandazioni adeguate.

Durante la visita, sarebbe stato utile che il proctologo:

1. Chiedesse informazioni dettagliate sui tuoi rapporti sessuali: Questo include la frequenza, la modalità e qualsiasi eventuale dolore o disagio che potrebbe provare durante o dopo i rapporti.
2. Fornisse raccomandazioni specifiche: Consigli su come gestire i rapporti sessuali in modo da non aggravare la sua condizione, magari suggerendo lubrificanti specifici, posizioni che possono ridurre la pressione sulle emorroidi, o addirittura una pausa dai rapporti anali durante la fase acuta dell’infiammazione.
3. Offrisse consigli di prevenzione: Indicazioni su come prevenire future infiammazioni o aggravamenti, come una corretta igiene anale, l’uso di prodotti specifici post-rapporto, o cambiamenti nella dieta e nello stile di vita per ridurre il rischio di emorroidi.

Poiché la questione non è stata affrontata durante la visita, le consiglio di:

1. Contattare nuovamente il proctologo: Non esiti a chiamare o fissare un altro appuntamento per discutere specificamente di queste preoccupazioni. È fondamentale che lei riceva tutte le informazioni necessarie per gestire la sua condizione nel miglior modo possibile.
2. Cercare supporto da un altro specialista: Se si senti a disagio a parlare nuovamente con lo stesso medico, consideri di consultare un altro proctologo o un medico di fiducia con cui si senti più a suo agio a discutere apertamente di questi argomenti.
3. Informarsi e prendere precauzioni: Nel frattempo, potrebbe cercare informazioni da fonti affidabili su come gestire i rapporti sessuali con emorroidi e seguire le raccomandazioni generali per ridurre il rischio di aggravamento della condizione.

La sua salute e il suo benessere generale sono prioritari, e questo include anche la sua vita sessuale. Parlare apertamente con i suoi medici di tutti gli aspetti che possono influire sulla sua salute è fondamentale. Non si senta mai imbarazzato a chiedere ulteriori chiarimenti o a cercare le informazioni di cui ha bisogno per vivere in modo sano e sereno.

Ruth Rolando Lacatus
Salve, credo che sia necessario durante una visita acquisire più informazioni possibili. È importante anche essere empatici e provare sempre a dare dei consigli che riguardano la vita di ogni giorno. Provi ad effettuare un consulto con un altro medico.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
si rivolga la suo osteopata di fiducia
Salve,
Credo che in ogni visita che si faccia, bisogna essere trasparenti con il proprio paziente, proprio per non incorrere nella situazione in cui si è trovata lei. Nonostante lei lo sia stata, dall’altra parte non c’è stata la risposta che voleva trovare.
Dott. Michele Buemi