Salve,io soffro di stitichezza da anni,e non so come farla passare...Il dottore mi ha consigliato le

5 risposte
Salve,io soffro di stitichezza da anni,e non so come farla passare...Il dottore mi ha consigliato le supposte,ma io non so come si usano e non so cosa sono perché ho solamente 20 anni potete spiegarmi? Grazie
....la stitichezza è un disturbo multifattoriale, il che vuol dire che sono diversi i fattori che la determinano: dieta, apporto di fibre corretto o alterato, bilancio idrico, postura, alterazione della flora batterica, uso di farmaci, stress, alterazione della postura , ipercontrazione muscoli pavimento pelvico...usare solo le supposte, mi sembra riduttivo.. Il problema va ben analizzato nel dettaglio..
Per le supposte..leggere il foglietto illustrativo.
saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il trattamento della stipsi non complicata da altri fattori è di per sé abbastanza semplice: apporto di fibre e di acqua adeguato, effettuare movimento, avere orari regolari. Ci sono molte altre finezze che si possono adottare al fine di migliorare un quadro di stipsi. Le consiglio una consulenza personalizzata con uno specialista. Per quanto concerne l'utilizzo delle supposte se il foglietto illustrativo non le dovesse dare le risposte che cerca si confronti con il suo curante.Cordiali saluti
Gentile utente,
È importante poter valutare la sua casistica nel dettaglio per cercare di risolvere il problema alla base e non forzare l’evacuazione con continuità, cosa che a lungo termine può portarla ad avere una motilità sempre più compromessa.
Consiglieri in primis un approccio nutrizionale in abbinamento ad attività fisica Cardio, utilizzo di probiotici e affini.
Mi contatti per un consulto più approfondito
La stipsi è un disturbo piuttosto frequente soprattutto nella donna, in quanto legata da molti fattori (dieta, stress, inadeguata attività motoria, fattori psicologici) ma assai spesso correlata alla fluttuazione ormonale. Per questo motivo ritengo che sia necessario un inquadramento diagnostico completo e che sia un po' troppo sbrigativo liquidare il problema consigliando supposte di, immagino, glicerina (che a lungo andare possono anche creare irritazioni e problemi locali, oltre a non risolvere il problema in modo duraturo). Resto a disposizione per approfondimenti, cordialità
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 80 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Ciao ! con una buona alimentazione ricca in fibre, la stitichezza si può risolvere in maniera naturale. Le supposte rappresentano l ultimo step e vanno prese al bisogno. In ogni caso puoi farti aiutare le prime volte da una amica, mamma, sorella ;)

Esperti

Antonio Palma

Antonio Palma

Pediatra

San Donato Milanese

Baudolino Mussa

Baudolino Mussa

Chirurgo generale, Proctologo, Medico legale

Torino

Carolina Lupan

Carolina Lupan

Medico di medicina generale

Viterbo

Gabriele Cioni

Gabriele Cioni

Internista, Angiologo, Ecografista

Lucca

Francesca Surace

Francesca Surace

Medico di medicina generale

Reggio Calabria

Antonio Giordano

Antonio Giordano

Geriatra

Aosta

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 55 domande su Stitichezza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.