Salve, io soffro di mal di testa e reflusso. L'osteopata può agire su questi due problemi e come?

21 risposte
Salve, io soffro di mal di testa e reflusso. L'osteopata può agire su questi due problemi e come?
Buongiorno, l'osteopatia può essere molto utile nel trattamento delle cefalee di tipo miotensivo e cervicogenico, quindi di quei tipi di mal di testa che sono causati da un problema muscolare, posturale o da problematiche riferibili al tratto cervicale. Ottimo risultati si ottengono per le cefalee causate da squilibri della mandibola, della vista, correlate a interventi o da retrazioni cicatriziali. Per quanto riguarda il reflusso, onestamente dipende dalle cause del suo disturbo, in alcuni casi è possibile intervenire con il trattamento osteopatico migliorando la postura. Se non ha mai sperimentato l'osteopatia, sicuramente provare è una buona idea. Le auguro buona giornata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buona sera, ci sono diversi articoli scientifici che evidenziano l’efficacia dell’osteopatia nella cefalea muscolotensiva, cervicogena e nell’emicrania.
Per quanto riguarda il reflusso, tenendo conto che il cardias è strettamente connesso al diaframma, un buon trattamento delle tensioni addominali unito ad un trattamento dei centri neurologici ortosimpatici può portare a buoni risultati. Il tutto dipende ovviamente dalla causa.
Cordiali saluti.
Buongiorno, Si certo!! Vi sono manovre non invasive che permettono di avere ottimi risultati a riguardo. Per Ulteriori informazioni non esisti a contattare.
Saluti
Salve vedo già qualche risposta dai miei colleghi....si aiuta soprattutto se il reflusso come spesso accade è dato da tensioni o differenza di pressioni a livello addominale. L'osteopatia agisce trattando le tensioni sui visceri liberandoli e permettendo loro di lavorare meglio e quindi secernere i giusti mix di elementi per digerire il bolo alimentare. C'è da dire che spesso però il problema è da affrontare da più punti di vista tra qui quello alimentare e quello psicologico (stress).
Spero di esserle stato d'aiuto per ulteriori info mi scriva in privato grazie.
Cordialmente.
Buongiorno, i colleghi hanno spiegato molto bene in quali situazioni si possa beneficiare di un trattamento dall’osteopata.
Io posso consigliarle di prenotare una visita. Il professionista per prima cosa analizzerà il problema capendo se è di sua competenza o meno e saprà impostare la terapia migliore.
Cordiali saluti.
Indagando sul proprio stile di vita, le alterazioni posturali e le varie connessioni l'osteopatia può essere una mano contro il reflusso.
Da non sottovalutare, anzi importantissimo, anche una consulenza alimentare con un nutrizionista.
Davide
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno,
ci sono diverse evidenze scientifiche che riportano come l'osteopatia sia efficace nei casi di cefalee mio-tensive e di reflusso gastro-esofageo.

Rimango a disposizione,
Cordiali saluti,
Gloria Z.
Buongiorno, assolutamente sì. L'Osteopatia può rappresentare un'ottima terapia di supporto a queste due condizioni, andando ad agire sul miglioramento della qualità di vita e sulla diminuzione dei sintomi. Esistono anche evidenze scientifiche a riguardo. Per ulteriori info non esiti a contattarmi. Cordiali saluti
La risposta è assolutamente sì! per quanto mi riguarda un buon osteopata ha un bagaglio di tecniche abbastanza vasto da poter scegliere quella perfetta per la situazione.
Molte cefalee sono eziopatogeneticamente correlate con problemi di vista, masticazione, udito e cervicali; trattando queste sedi disfunzionali di solito si hanno miglioramenti sulla percezione della cefalea.
Per quanto riguarda il reflusso il trattamento osteopatico è molto utile nel ristabilire il movimento fisiologico di stomaco, esofago e diaframma, diventando un valido ostacolo al refluire dell'acido attraverso lo iato esofageo.
Ci sarebbe molto altro da dire sugli argomenti, le consiglio di consultare un buon osteopata.
Buongiorno, sicuramente l'osteopatia lavora in maniera efficace su questi disturbi purché siano di tipo funzionali ovvero in assenza di patologie per cui sia indispensabile l'intervento medico.
Ovviamente resta necessaria una prima analisi per definire quali siano le cause o le concause che determinano questi disturbi.
Saluti
Buongiorno!
Assolutamente, l'osteopatia può essere un ottimo strumento per trattare queste problematiche; ovviamente sarebbe necessario una visita osteopatica più approfondita per capire come.
Cordiali saluti
Buonasera, in letteratura sono presenti molti articoli scientifici che dimostrano l'efficacia del trattamento osteopatico sia nella gestione della cefalea che del reflusso gastro-esofageo. Spesso, per continuità anatomica, questi due sintomi sono collegati tra loro. Le consiglio una visita osteopatica per comprendere le cause dei suoi disturbi. Cordiali saluti
Problematiche Gastro/esofagee hanno una fortissima relazione con disturbi del tipo Cefalee di tipo Congestizio e sia di tipo Miotensivo. Recenti studi hanno approfondito questa relazione e hanno evidenziato come siano molto correlati. Oltretutto ricordiamo che l'esofago e la Cervicale sono anatomicamente legati. Ovviamente la valutazione sul paziente è fondamentale. Cordiali Saluti.
Buonasera, queste due sintomatologie a volte sono correlate come a volte no. Valutando a 360° la sua situazione si può capire l'origine e il trattamento da effettuare. L'approccio che riceverà, sarà in base alla struttura coinvolta, comunque sarà sempre un approccio manipolativo.
Cordiali saluti
Buongiorno, l'osteopatia è molto utile nei casi da lei descritti.
Anzi, molto spesso queste due problematiche sono strettamente legate tra loro. Le consiglio di prenotare una visita osteopatica in modo tale da comprendere la causa della sua sintomatologia. Cordiali Saluti
Buongiorno, l'osteopatia può essere molto utile nella gestione di entrambe le problematiche. In particolare, per quanto riguarda il mal di testa, la valutazione e il trattamento si concentreranno sulla colonna cervicale e toracica alta e a livello delle spalle, per alleviare le restrizioni articolari e le tensioni miofasciali, permettendo il libero flusso di sangue arterioso e venoso e il drenaggio linfatico. Allo stesso modo tecniche in ambito cranio-sacrale diminuiscono le tensioni delle meningi riducendo la compressione dei nervi e vasi che le attraversano. Per quanto riguarda invece il reflusso l'osteopatia può agire sui problemi di natura meccanica della valvola tra esofago e stomaco, ristabilendo una buona elasticità del diaframma, ristabilendo il corretto rapporto pressorio tra torace e addome, rilasciando le tensioni dello sterno e della colonna cervico-dorsale.
Buongiorno, l'osteopatia potrebbe essere di grande aiuto per i suoi fastidi; le consiglio di prenotare una visita presso un osteopata che potrebbe aiutarla con la sua problematica. Cordiali saluti.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buongiorno,
Certamente può essere utile.
Cordialità.
Salve, assolutamente si. Il mal di testa e il reflusso sono spesso collegato per via di una serie di elementi anatomici nervosi come il nervo vago il quale decorre da un piccolo foro a livello cranico e si occupa di innervare tutto l' esofago e lo stomaco. Se durante i test effettuati l'osteopata riscontra una primarietá a livello gastrico o cervicale procederà ad effettuare un trattamento su queste regioni tramite le sue mani.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.