Salve io soffro di dolori intercostali credo, ho dolore nelle scapole al centro pure e sotto le cost

12 risposte
Salve io soffro di dolori intercostali credo, ho dolore nelle scapole al centro pure e sotto le coste, mi sento come se mi avessero calpestato, sia a riposo e sia in movimento, ho fatto i raggi 4 mesi fa ed e risultato i polmoni ok, la cervicale ce l'ho all'incontrario, e la colonna è dritta però ho il disco un po spostato di cm, comunque per il medico sono dolori intercostali ma io mi spavento se ho qualcosa di brutto.dai raggi comunque si vedeva se c'era qualcosa di brutto tipo macchie tumore etc etc? Ho fatto pure un ecocardio al cuore 4 mesi fa ed e tt ok, ps ho 36 anni , nn ho tiroide l'ho tolta 5 anni fa e prendo il calcio , mi operarono x morbo di basedow , dopo scoperto microcarcinoma papillifero chiuso , non ho fatto radioiodio nn c'è stato bisogno. Vorrei un vostro parere
Tenga in considerazione che i problemi alla colonna possono sempre creare dei dolori nei muscoli interessati in quel segmento!
Spesso bastano degli esercizi sulla respirazione per ristabilire il corretto funzionamento della gabbia toracica e della sua muscolatura! Mi contatti per avere maggiori informazioni in merito!
Prenota subito una visita online: Ginnastica posturale - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve molto probabilmente i suoi dolori intercostali derivano da alterazioni strutturali a livello della sua colonna,visto che la sua cervicale da quello che lei dice si è invertita causando un riadattamento strutturale anche a livello della cifosi dorsale dove avverte dolore.Si faccia valutare da un fisioterapista.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
il corpo tende a creare nella norma dei compensi, a livello strutturale e poi muscolare che si ripercuotono su tutto il fisico, verificare sicuramente parte diaframmatica, potrebbe essere bloccato, tutto o in parte in estensione o in espansione, anche, bacino e colonna messa in DIMA e tagliando completo, valutazione posturale e osteopatica
Buongiorno, il dolore che riferisce può essere ricondotto a molteplici cause, dunque sarebbe utile una visita in presenza da un Fisioterapista od Osteopata, così da determinare se il suo disturbo è di natura muscolo-scheletrica o se necessita essere approfondito con visite specialistiche.
Saluti!
Buongiorno, il percorso diagnostico deve essere completato da una valutazione funzionale da parte di un fisioterapista e/o da una valutazione osteopatica che metterebbero in evidenza eventuali alterazioni posturali e disfunzioni che possono provocare la sintomatologia che riferisce. Se con trattamento fisioterapico e/o osteopatico il sintomo dovesse persistere nonostante il miglioramento delle condizioni
rilevate durante la valutazione iniziale consiglierei visita ortopedica.

La radiografia è uno dei tanti esami diagnostici che mette in evidenza alcune patologie/malattie ma non è un esame che riesce a escludere ogni possibile problema della struttura esaminata. Saluti
buongiorno. è possibile che questi dolori siano legati ad alterazioni posturali, nella sua descrizione non ha detto che tipo di lavoro svolge e se pratica della attività sportiva. dolori in zona dorsale potrebbero essere legati anche a disturbi gastrici.
E' comunque necessaria una valutazione per capire meglio il problema.
Buona giornata
Salve, sicuramente deve attuare un trattamento posturale, in modo da andare ad agire direttamente sulle tensioni muscolari di compenso, e cercare di riequilibrare un pò tutto il corpo, poichè alterazioni posturali si ripercuotono su tutto il copro e possono creari disfunzioni in altre zone .
Buongiorno
Piacere di conoscerla
Per capire l'origine del suo problema dobbiamo capire se il dolore è originato da un evento in particolare o comparsa senza una causa. Consideri che non esiste una postura perfetta ed è difficile attribuire il dolore ad una menomazione fisica posturale; questo perchè siamo tutti diversi. Ciò che bisogna trattare sono i sintomi che manifesta ed evitare che compaiano sucessivamente

Se avesse bisogno di un consulto, per capire come risolvere il suo problema, non esiti a contattarmi
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
salve, non si preoccupi ulteriormente se dopo aver fatto i raggi non è uscito nulla, deve sapere che a livello intercostale sono presenti dei muscoletti che possono tendersi creando dolore a causa di eventuali tensioni nel collo (muscoli scaleni) che se tesi portano tutta la gabbia toracica in inspirazione, ovvero fai fatica a buttare fuori tutta l'aria... ovviamente tutto questo andrebbe valutato da un professionista del settore, quindi si faccia valutare da un fisioterapista o osteopata per capire se esiste una limitazione di movimento a livello toracico e cervicale, un saluto
I dolori intercostali possono essere causati da vari fattori, inclusi problemi muscolari, nervosi o scheletrici. È positivo che i raggi X ai polmoni e l'ecocardiogramma non abbiano mostrato problemi significativi, il che riduce la probabilità di condizioni gravi come tumori o malattie cardiache. Tuttavia, il dolore persistente merita sempre attenzione.

Ecco alcune considerazioni e suggerimenti che potrebbero aiutare a identificare la causa del tuo dolore:

Problemi muscoloscheletrici: La postura, la scoliosi (colonna vertebrale dritta ma con disco spostato) e l'inversione della cervicale possono causare dolori intercostali e alle scapole. Un fisioterapista può aiutarti con esercizi specifici per migliorare la postura e ridurre il dolore.

Dolori nervosi: La compressione dei nervi spinali può causare dolore che si irradia lungo le costole e nella schiena. Un neurologo o un ortopedico può valutare questa possibilità.

Stress e tensione muscolare: Lo stress può causare tensione muscolare, portando a dolore intercostale e alle scapole. Tecniche di rilassamento come yoga, meditazione o massaggi possono essere utili.

Condizioni infiammatorie: Malattie come la costocondrite (infiammazione della cartilagine costale) possono causare dolore simile. Un reumatologo potrebbe escludere o confermare queste condizioni.

Effetti collaterali dei farmaci: Alcuni farmaci possono causare dolori muscolari o articolari. Discuta con il tuo medico se i farmaci che prendi potrebbero contribuire al tuo dolore.

Dato il tuo passato medico (tiroidectomia per morbo di Basedow e microcarcinoma papillifero), è importante continuare a fare controlli regolari con il tuo endocrinologo per monitorare eventuali effetti a lungo termine della mancanza di tiroide.

Infine, se il dolore persiste o peggiora, consulta nuovamente il tuo medico per ulteriori esami o riferimenti a specialisti. È importante non trascurare il dolore e assicurarsi di ottenere una diagnosi accurata e un trattamento adeguato.

Se hai ulteriori domande o preoccupazioni specifiche, non esitare a chiedere.
Salve, la mia opinione è che l'esperienza vissuta di asportazione della tiroide (morbo di basedow e microcarcinoma) la porti a temere sempre che ci possa essere qualcosa di grave all'origine dei suoi disturbi. Piuttosto, provi a pensare se ci sia stata qualche concausa all'insorgenza dei suoi dolori intercostali. Afferma: "mi sento come se mi avessero calpestato", sembra questa una constatazione di qualcosa accaduto nella realtà. A volte, vi sono situazioni vissute troppo intensamente dal punto di vista emotivo, che di fatto portano all'insorgenza di qualche disagio a livello fisico. Il corpo reagisce con tensioni, contratture e compensi. Sta a lei decidere come superare questi fastidi: andare alla radice comprendendone le cause e/o rivolgersi ad un esperto che possa aiutarla ad allentare tensioni e contratture, riportando il "soma" in corretto equilibrio dinamico. Ma ricordi sempre che il suo impegno sarà quello di mantenere quest'equilibrio raggiunto, attraverso la presa di consapevolezza.
A disposizione per ulteriori richiesta di chiarimento,
cordialità,
Alessia C

Esperti

Mirco Consolati

Mirco Consolati

Fisioterapista

Perugia

Daniele Di Nunzio

Daniele Di Nunzio

Fisioterapista

Napoli

Simona Trani

Simona Trani

Fisioterapista

Marano di Napoli

Andrea De Santis

Andrea De Santis

Fisioterapista

Mozzate

Angelo Fiengo

Angelo Fiengo

Fisioterapista, Posturologo, Terapeuta

Somma Vesuviana

Saverio Braccio

Saverio Braccio

Osteopata

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 573 domande su Dolore alla spalla
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.