Salve io soffro di adenosi florida sclerosante diffusa ad un solo seno..E di dolore costante,ho fatt

5 risposte
Salve io soffro di adenosi florida sclerosante diffusa ad un solo seno..E di dolore costante,ho fatto tutte le prove possibili dagli antidolorifici alla pillola anticoncezionale per finire con le cure omeopatiche...Non ho sbalzi ormonali e le tiroide è apposto...cosa posso fare?
Solo sintomatici.drenanti.antiinfiammatori fibrinolitici controlli in centro di riferimento se ha più di 40 anni con visita ecografia mammografia annuale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L’adenosi sclerosante è tipica delle giovani donne, non è una patologia vera e propria, può causare dolore ma la terapia è solo sintomatica. Le consiglio di eseguire periodicamente visita senologica con ecografia o mammografia se ha più di 40 anni
L' Adenosi sclerosante è comunque una lesione proliferativa del seno (appartiene alle "lesioni proliferative senza atipie").
Per tale motivo, esistendo un pur moderato rischio degenerativo nel tempo, è fondamentale essere seguita in modo accurato con gli accertamenti del caso, in primis quelli correttamente suggeriti dai miei Colleghi.
La terapia e' solo sintomatica. Comunque se ha piu' di 40 anni o se c'e' familiarità per i tumori della mammella, e' opportuno eseguire sia la mammografia e sia l'ecografia. In casi dubbi e' preferibile fare anche una risonanza magnetica ( naturalmente si deve fare seguire da un medico esperto di senologia).
Carissima, la mastodinia ( dolore al seno ) è molto frequente sia nelle donne che presentano mastopatia fibrocistica sia un quadro di adenosi sia in donne che presentano un seno con normale componente fibroadiposa e fibroghiandare . Anche l età non è significativa, può essere presente qualunque età anche se dopo la menopausa è meno frequente . Alle pazienti si consiglia di usare la pomata arnica alla massima concentrazione ( esiste anche al 90%) . Massaggiando il seno a mattina e alla sera si prova giovamento !

Esperti

Irakli Nadashvili

Irakli Nadashvili

Chirurgo plastico, Oculista

Roma

Maria Letizia Meggiorini

Maria Letizia Meggiorini

Ginecologo, Ostetrica

Roma

Antonio Ciccotelli

Antonio Ciccotelli

Ecografista

Caramanico Terme

Gabriele Piva

Gabriele Piva

Ecografista

Borgonovo Val Tidone

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Gaetana Aliberti

Gaetana Aliberti

Oncologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 41 domande su Tumori della mammella
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.