Salve io ho un problema con il mio compagno sessuale.Sono bloccata ,è da un po' di tempo che non abb
9
risposte
Salve io ho un problema con il mio compagno sessuale.Sono bloccata ,è da un po' di tempo che non abbiamo rapporti e lui vorrebbe che facessi io il primo passo.Dice che non si sente amato,ma io lo amo ,come posso fare?Grazie
Buonasera, potrebbe essere utile parlarne con un Sessuologo che può aiutare sia la persona sia la coppia.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il problema va sicuramente affrontato con un professionista competente.
Fare un percorso di coppia con un sessuologo risulterà sicuramente molto utile.
Fare un percorso di coppia con un sessuologo risulterà sicuramente molto utile.
Buonasera, il problema di non avere rapporti sessuali può essere legato a molti fattori: relazionali, cioè alla qualità del rapporto con il partner ad esempio presenza di conflitto; anche aspetti più prettamente sessuologici possono influenzare lavsessualita della coppia: mancanza di desiderio, paura della penetrazione, dolore durante il coito, assenza di piacere, ecc. la risposta sessuale ha più fasi: desiderio, eccitazione e orgasmo e per ognuna possono esserci dei disturbi che inficiano su quello che lei descrive come blocco. Tutto ciò si chiarisce attraverso un percorso terapeutico mirato a risolvere il disturbo, partendo dal fatto che bisogna prima identificarlo.
Buongiorno
Lei ha parlato di blocco e le cause sono da ricercare o all’interno della coppia o anche in se stessa per cui è opportuno un approfondimento con uno psicoterapeuta e sessuologo.
Cordiali saluti
Lei ha parlato di blocco e le cause sono da ricercare o all’interno della coppia o anche in se stessa per cui è opportuno un approfondimento con uno psicoterapeuta e sessuologo.
Cordiali saluti
Le problematiche che possono influenzare una buona sessualità di coppia possono essere tante. Oltre alla relazione con il partner possono esserci circostanze personali di vissuti complicati avuti in precedenza oppure situazioni di stress o difficoltà a lasciarsi andare ed avere il bisogno di tenere tutto sotto controllo. Può quindi essere utile un colloquio con uno specialista anche per poter individuare in quale direzione deve andare la terapia per centrare il problema e risolverlo. Ci sono tante forme di terapia per risolvere problematiche sessuali, quando non sono di origine organica ma psicologica, dalla terapia psicoanalitica ad una terapia dinamica breve (Training Autogeno, Ipnosi, Oniroterapia) ecc. La saluto cordialmente.
Buongiorno,
le ragioni per cui ci sono dei periodi, più o meno lunghi, in cui non si ha voglia o non si riesce ad avere rapporti sessuali sono molte. Per poter dare indicazioni su come affrontare questo "blocco" (come lei lo definisce) è necessario individuare tali ragioni. Una consulenza da un sessuologo potrebbe aiutare a fare chiarezza e trovare la soluzione più adeguata. Saluti
le ragioni per cui ci sono dei periodi, più o meno lunghi, in cui non si ha voglia o non si riesce ad avere rapporti sessuali sono molte. Per poter dare indicazioni su come affrontare questo "blocco" (come lei lo definisce) è necessario individuare tali ragioni. Una consulenza da un sessuologo potrebbe aiutare a fare chiarezza e trovare la soluzione più adeguata. Saluti
Salve, i blocchi spesso manifestano esperienze emotive di cui si ha poca o scarsa consapevolezza. La invito pertanto a mettere a fuoco il momento in cui il blocco si è presentato sia da un punto di vista personale che relazionale. Soprattutto la invito a non sottovalutare tale vissuto, che nel tempo potrebbe acuire e trasformare i malumori presenti nella coppia, in una distanza ancora più significativa.
Buona giornata. Paola Uriati
Buona giornata. Paola Uriati
Salve gentile utente, può succedere, che in un preciso momento della relazione amore e desiderio non vadano d’accordo e le motivazioni possono essere molte. Quando il pensiero di fare sesso diventa troppo ingombrante è bene fare un passo indietro, sia personalmente che nella coppia, e lavorare laddove ci sono elementi confusi che vanno affrontati. Tutto ciò, sarà più chiaro attraverso consulenze con un professionista sessuale. Un saluto.
Dott.ssa Giulia Bernardinello
Dott.ssa Giulia Bernardinello
Gentile utente, sono sicuro che chiedere un aiuto a uno psicosessuologo di consolidata esperienza sia la strada migliore, il tema da lei riportato è tra le richieste più comuni in psicoterapia, in alcuni casi i "blocchi" possono risolversi in poche sedute, chieda un consulto a un sessuologo della sua città.
Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu
Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu
Esperti
Domande correlate
- Salve, volevo fare una domanda. Se si ha un rapporto anale, senza preservativo, la prima volta, ik ragazzo non è venuto neanche. Oltre alle malattie, la ragazza può rimanere incinta ? Grazie e scusate del disturbo
- buongiorno sono all 4/ ultimo giorno di ciclo ho avuto un rapporto non protetto col mio ragazzo, nel momento dell’eiaculazione lui era fuori ma un po’ di sperma mi è finito sulla vagina, quando me ne sono accorta mi sono alzata e sono andata subito a lavarmi, c’è possibilità di una gravidanza in questi…
- Salve sono un ragazzo di 24 anni, oggi con la mia ragazza stavamo facendo sesso e non mi sono reso conto che si era rotto il preservativo ma nell’esatto momento in cui stavo venendo l’ho tirato fuori soltanto che ho il dubbio che qualcosa sia andata dentro, lei sostiene di non aver sentito niente ma…
- Buonasera, ho avuto un rapporto con il mio ragazzo, dopo la prima volta che lo abbiamo fatto usando le precauzioni lui ovviamente si è pulito e successivamente abbiamo avuto un altro rapporto ma questa volta è entrato senza preservativo inizialmente per poi metterselo, ora il dubbio è se c’è maggior…
- Salve, vorrei capire se è possibile che durante un rapporto sessuale l'uomo raggiunga l'orgasmo senza che la partner se ne accorga. Per la prima volta mi è capitato, durante un rapporto non protetto, che il mio partner mi dicesse di aver raggiunto l'orgasmo ma io non ho avvertito nè le solite contrazioni…
- Salve, dopo due giorni dal termine delle mestruazioni ho a uto un rapporto protetto col mio ragazzo. Nel momento dell'eiaculazione io ero sopra di lui, quando tutto è terminato, nell'alzarmi, mi sono resa conto che il preservativi mi era rimasto dentro per metà, allora mi sono alzata velocemente e mi…
- salve, io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto non protetto durante le mie maestruazioni (il primo è il secondo giorno). Lui non è venuto dentro, sempre fuori ma il terzo giorno il ciclo si è come interrotto e le maestri azioni erano davvero scarse o quasi inesistenti, pur essendo solamente il…
- ieri io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto completo protetto ed ero al mio secondo giorno di ciclo. quale è la probabilità che sia rimasta in cinta?
- Buongiorno, dopo anni di storie fallite e di insicurezze , e ben dopo due anni di zero rapporti sessuali , incontro la mia attuale fidanzata , dopo qualche mese ho sviluppato una forte ansia perché avevo paura di perderla e dopo svariati rapporti è capitato di fare cilecca da lì la paura di avere una…
- Buongiorno. Ho avuto un rapporto sessuale per la prima volta. Ho messo il profilattico e dopo aver eiaculato l’ho cambiato per continuare. Il fatto è che non ricordo precisamente, ma credo fermamente di aver toccato anche dentro quello vecchio per poi ritoccare di nuovo quello nuovo per inserirlo, e…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 478 domande su consulenza Sessuologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.