Salve, io ho partorito da 1 mese seconda gravidanza con parto cesareo, ho ancora dolori in tutto il

19 risposte
Salve, io ho partorito da 1 mese seconda gravidanza con parto cesareo, ho ancora dolori in tutto il corpo sopratutto gambe, schiena spalle e braccia, anche quando tengo il bambino in braccio devo sedermi e appoggiare la schiena, inoltre sento come se avessi un infiammazione ai muscoli come quando si ha la febbre ma in realtà non ce l ho; il mio medico di base mi ha detto che puo essere sciatalgia.. ma non ho ancora fatto esami, ho anche una leggera scoliosi scoperta in gravidanza
Buongiorno, la gravidanza e l'allattamento sono periodi in cui il corpo viene messo alla prova e la postura cambia molto per adattarsi alle esigenze della mamma e del bambino. L'osteopatia può essere di aiuto per alleviare i sintomi che Lei riporta, tuttavia Le consiglio di parlare prima con il suo medico di famiglia: se secondo il suo medico non è necessario fare esami strumentali, allora può affidarsi tranquillamente ad un osteopata. Buona giornata

Salve allora dire che il dolore sia dato da una lombosciatalgia è sbagliato in quanto ha un decorso ben preciso e lei mi sembra che abbia un problema molto più generico.
Escludendo le problematiche sistemiche mediche spesso il sistema ormonale post gravidanza si scombussola e si perdono energie e subentrano dolorini ma sono anche dovuti agli ormoni che in gravidana allentano i tessuti,legamenti e articolazioni.
A volte capita invece che la cicatrice del cesario crei tutto il problema.
Le consiglio una visita da un collega osteopata, dello stretching, dell'attività fisica a basso impatto aerobica e della fitoterapia compatibilmente con l'allattamento.
Se desidera altre info al riguardo mi scriva in privato su questo sito.
Cordialmente.
Buonasera concordo con il parere dei colleghi. Potrebbe provare a rivolgersi ad un collega osteopata. Sicuramente con una visita approfondita il collega saprà cosa fare e cosa consigliarle.
Buongiorno è assolutamente plausibile questo suo senso di spossatezza dopo parto cesareo. Le consiglio di intraprendere un percorso rieducativo motorio per migliorare la mobilità del corpo e della colonna e rinforzare i muscoli addominali profondi che sono deficitari dopo l’intervento. Si rivolga ad un fisioterapista. Cordiali saluti
Salve,
la gravidanza è un periodo di cambiamenti sia strutturali ma anche di pressione all'interno del sistema gastro intestinale, questo nel tempo si può ripercuotere a livello di dolori articolari. Andrebbe valutato bene se anche l'esito del cesareo può aver creato delle aderenze che possono influire sulla mobilità del tratto lombare e non solo.
L'osteopatia può aiutare a stimolare i suoi principi di autoguarigione dandole del beneficio e riducendo la sua sintomatologia , ripristinando una corretta mobilità della sua colonna e non solo.
In seguito le consiglio anche degli esercizi specifici da eseguire per rinforzo del pavimento pelvico e della parete addominale.
Buongiorno!
La gravidanza porta fisiologicamente ad alterazioni sia sistemiche che strutturali che si possono protrarre anche per alcuni mesi post-parto. Qualora le dovessero perdurare si rivolga al medico in primis ma le consiglio anche un ciclo di visite osteopatiche e il trattamento della cicatrice del cesareo.
Cordiali saluti
Buongiorno, concordo con le risposte fornite dai colleghi. Il periodo della gravidanza e del post partum può essere di forte impatto per la salute psico-fisica di una donna. Le modificazioni strutturali ed i cambiamenti ormonali possono creare dei sovraccarichi in determinate zone e manifestare la sintomatologia dolorosa. Il mio consiglio, se non vi sono patologie di pertinenza medica, è quello di rivolgersi ad un Osteopata, affinché possa valutare la sua condizione ed esporle il suo piano d'intervento terapeutico con il fine di riportare l'equilibrio. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti. Cordialmente
Buongiorno! Il periodo post-gravidanza è soggetto a molte alterazioni strutturali e sistemiche per andare in contro alle esigenze della mamma e del neonato. La sensazione di spossatezza è naturale sopratutto dopo un parto cesareo. Le consiglio di chiedere al suo medico di base se è necessario eseguire degli esami strumentali, altrimenti un ciclo di trattamenti osteopatici sono sicuramente consigliati per cercare di riequilibrare il suo sistema. Rimango a disposizione, cordiali saluti
Buongiorno. La gravidanza di per se porta fisiologicamente ad alterazioni del corpo sia a livello sistemico che strutturale che si possono protrarre nel post-partum. Il mio consiglio è, esclusi da parte di un medico eventuali quadri di pertinenza medica, di rivolgersi ad un Osteopata per iniziare un percorso che mira a un ripristino dell'equilibrio del corpo e un miglioramento della sintomatologia.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti
Cordiali saluti
Dopo la gravidanza il corpo necessita di un adeguato periodo di "assestamento" neurofisiologico. Generalmente in presenza di problematiche muscolo/scheletriche spesso si hanno sintomatologie post gravidanza. Un meccanismo che prevede un nuovo assetto corporeo sia in fase di gravidanza che dopo. Senza però dimenticare una condizione importante, che è quella del cesareo e la cicatrice annessa, che prima non era ovviamente presente. A disposizione per qualunque chiarimento. Cordiali Saluti.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno, una visita osteopatica potrà sicuramente esserle d'aiuto per capire l'origine dei suoi dolori. La gravidanza è un periodo cruciale nella vita di una donna. I forti cambiamenti posturali potrebbero avere creato degli scompensi e dato origine ai dolori che lei riferisce.
Buongiorno, concordo con le risposte fornite da altri colleghi. Il periodo della gradivanza e quello successivo al parto, fisiologicamente, creano nel corpo della donna alterazioni sia a livello bio-meccanico che ormonale. Le consiglio una visita osteopatica per valutare la situazione e, eventualmente, impostare un piano di trattamento mirato per la sua specifica condizione clinica. Rimango in attesa per eventuali chiarimenti. Cordiali saluti
Buongiorno, come già anticipato dai colleghi le consiglio un approccio multidisciplinare volto all'eliminazione delle tensioni presenti e all'attività fisica graduale e moderata per un'azione stimolante alla muscolatura. Saluti
Buongiorno, le consiglio di prenotare una visita Osteopatica in modo da poter valutare il miglior percorso per ritrovare la salute e non avvertire più alcun dolore e sintomatologia.
Cordiali saluti
Buongiorno, come detto dai colleghi sarebbe necessario svolgere un'esame anamnestico e una valutazione osteopatica più precisi, in seguito, se da questi accertamenti non risultassero problematiche di interesse prettamente medico, sarebbe utile intraprendere un percorso di trattamenti osteopatici. Buona giornata
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno, il post parto è un momento delicato per la salute della donna, in quanto il corpo ha bisogno di tempo per assestarsi alle modificazioni strutturali dovute alla gravidanza e al parto, e ai cambiamenti ormonali che ancora sono in atto. Se dal punto di vista medico non ci sono problemi, una valutazione osteopatica potrebbe aiutarla a capire se vi sono delle aree di tensione che mantengono questi disturbi. Resto a disposizione per eventuali dubbi. Cordiali saluti.
Salve, sarebbe molto indicato effettuare una valutazione Osteopatica per porre fine ai problemi che riferisce.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.