Salve, io ho diversi problemi legati alla fortissima tensione dei muscoli della cervicale, che coinv

1 risposte
Salve, io ho diversi problemi legati alla fortissima tensione dei muscoli della cervicale, che coinvolge anche la testa e poi per uno strano caso alcuni di questi mi provocano oltre a terribili mal di testa anche l'infiammazione delle orecchie. Dopo diverse terapie un dottore mi ha consigliato di provare il botox. Io non so più cosa fare potreste gentilmente darmi un vostro parere?
Il trattamento con tossina botulinica (botox) è una delle opzioni che alcuni specialisti raccomandano per la gestione della tensione muscolare cronica, specialmente quando si tratta di muscoli del collo e della zona cervicale, che possono causare mal di testa intensi e sintomi associati.
Come funziona il botox in questi casi?
Il botox agisce bloccando temporaneamente la trasmissione dei segnali nervosi ai muscoli iniettati, riducendo quindi la contrazione e la tensione muscolare. Questo può portare un alleviamento dei sintomi come il mal di testa e, in alcuni casi, può migliorare la sensazione di pressione nelle orecchie, specialmente se è causata da tensione muscolare.

Potenziali benefici
Per molte persone, il botox può dare sollievo dal dolore e dalla tensione, e ha un profilo di sicurezza generalmente positivo, soprattutto se eseguito da un medico specializzato. Inoltre, è usato da anni per il trattamento di cefalee ed emicranie croniche con buoni risultatAspetti da considerare
Durata temporanea : Gli effetti del botox durano solitamente da 3 a 6 mesi, quindi sono necessarie iniezioni periodiche per mantenere i benefici.
Risultati variabili : alcune persone trovano grande sollievo, mentre per altri i risultati possono essere limitati. Dipende dalla causa sottostante della tensione.
Eventuali effetti collaterali : Anche se rari, effetti collaterali come debolezza muscolare locale o asimmetria possono verificarsi e, di solito, sono temporanei.
Consiglio finale
Parli con uno specialista che abbia esperienza nel trattamento con botox per il dolore cervicale o le cefalee tensionali, in modo da valutare insieme se questo approccio potrebbe essere adatto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Angelo Sapuppo

Angelo Sapuppo

Chirurgo plastico

Vicenza

Mutti Elena

Mutti Elena

Medico estetico

Cremona

Prenota ora
Renato De Blasio

Renato De Blasio

Medico di medicina generale, Medico estetico

Napoli

Prenota ora
Antonio Amenta

Antonio Amenta

Chirurgo plastico, Medico estetico

Sellia Marina

Riunito	igiene .

Riunito igiene .

Igienista dentale

Acireale

Prenota ora
Anna Lucia Pignoli

Anna Lucia Pignoli

Medico estetico

Civitanova Marche

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 56 domande su botox
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.