Salve.Io ho 4 denti devitalizzati dallo stesso dentista di 60 anni.1 e' stato devitalizzato e protes

6 risposte
Salve.Io ho 4 denti devitalizzati dallo stesso dentista di 60 anni.1 e' stato devitalizzato e protesizzato 10 anni fa gli altri 2 anni fa.Nel dente sono stati inseriti dei perni filettati in metallo.Siccome ho fatto varie visite in questi anni alcuni dentisti mi hanno detto di rimuoverli e metterli in fibra di vetro.Io ho vari dubbi su questo sia per un rischio di rompere la radice in fase di rimozione sia perche' dovrei fare probabilmente una spesa alta e superflua.Se questi 4 denti sono protesizzati correttamente corro dei rischi?A conti fatti costerebbe meno un impianto in caso di frattura della radice ..Il problema che io ho dolori gengivali da mesi per colpa di queste capsule imprecise o perche' ho tasche che il dentista avvrebbe dovuto curare prima di inserire le protes e i nuovi dentisti che mi visitano pensano di farmi lavori superflui invece di rifarmi almeno dei provvisori congrui.Oggi ho rimosso quella sul molare cementata provvisoriamente e ho trovato del sangue e cmq ho meno dolore ora.La porcellana integrale e' un buon compromesso come qualita' prezzo per le future protesi?
Buonasera,rimuovere i perni filettati dentatus da noi è sconsigliato,se il problema è legato a capsule non ben eseguite associate alla presenza di tasche sarà sufficiente intervenire su questi problemi.
Il disilicato di litio rappresenta il miglio materiale sul mercato(ceramica integrale)il nostro studio utilizza quasi esclusivamente questo materiale.
Per qualsiasi domanda ci contatti pure sul numero di cellulare che trova su questo sito.

Concordo perfettamente con il collega che mi ha preceduto.
Perni in metallo, fibra di carbonio o fibra di vetro è IRRILEVANTE.
E' invece DETERMINANTE che la ricostruzione e devitalizzazione siano eseguite correttamente e "lege artis", prive di infezioni o materiale cariato residuo.
I provvisori congrui si possono fare SOLO SE la radice è assolutamente a posto.
Per porcellana integrale si intendono oggi diversi materiali con caratteristiche diverse.
Uso lo zirconio, da solo o rivestito di ceramica; occasionalmente anche il disilicato di litio.
Metal free non è un "compromesso": è la soluzione migliore.
Non importa di quale materiale siano i perni endocanalari ma se la ricostruzione è fatta bene e non vi sono "problemi nella radice"... detto questo posso solo dire che "il palazzo si costruisce quando le fondamenta sono prive di problemi"... e non cambia se la protesi è in metallo ceramica, zirconia o disilicato di litio se poi le radici sono "problematiche"... un cordiale saluto
Se il manufatto non presentasse problemi, potrebbe anche essere del tutto inutile rimuoverli, però, lei riferisce un dolore ed un sanguinamento il che lascia presagire la presenza di qualche problema di natura parodontale, protesico o endo parodontale...Per quanto riguarda la scelta dei materiali protesici, di sicuro corone metal.free possono essere meglio tollerate dal parodonto....ma va sempre risolto a monte un eventuale problema gengivale o endodontico
Prenota subito una visita online: Visita per inquadramento diagnostico - 30 €
dalla sua descrizione non sembra che lei abbia problemi con i perni ma ,eventualmente, con le protesi .