Salve, in seguito ad un intervento di isterectomia ed anche delle ovaie, mi è venuto dopo neanche un

2 risposte
Salve, in seguito ad un intervento di isterectomia ed anche delle ovaie, mi è venuto dopo neanche un mese e mezzo, un rettocele , nel mese di maggio sono stata operata per via vaginale.oggi ho un cistocele ancora di primo grado. Sono avvilita e terrorizzata che il prolasso avanzerà rapidamente. Facevo parecchio sport. Come mi devo comportare? Posso fare la fisioterapia o su di me non avrà effetto? E poi mi consigliate un pessario? Sento il disagio dell’ingombro notevole e che sport posso fare? Non vorrei che con il movimento il prolasso peggiori. Grazie e aspetto vostre notizie.
buonasera Signora...è ovvio che solo con una buona visita è possibile inquadrare correttamente la sua situazione...volendo fare un discorso generale vediamo cosa dovrebbe evitare per non far peggiorare il cistocele: sollevare pesi eccessivi, spingere cose pesanti, esercizi ginnici che comportino un contraccolpo (ad esempio la corsa o saltare la corda non vanno bene)...cosa potrebbe fare: curare bene eventuale tosse e stipsi, esercizi di Kegel per rinforzare il pavimento pelvico , nuoto o yoga o pilates...è poi possibile ricorrere a metodiche non invasive che hanno lo scopo di migliorare il trofismo delle strutture di sostegno...l'idea del pessario personalmente non mi piace... in bocca al lupo AC

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno Signora, le consiglio una valutazione del pavimento pelvico. In generale è fondamentale effettuare riabilitazione pelvica prima e dopo un intervento. Solo così , con un percorso cucito ad hoc sulla sua situazione può prevenire o evitare peggioramenti. A Tutte le domande che ha posto è possibile rispondere solo dopo accurata anamnesi e valutazione.

Esperti

Roberta Elisa Colombo

Roberta Elisa Colombo

Ostetrica

Varese

Marzia Gatto

Marzia Gatto

Ostetrica

Lamezia Terme

Eleonora Siano

Eleonora Siano

Ostetrica

Inveruno

Samantha Galimberti

Samantha Galimberti

Ostetrica

Bresso

Camilla Barbieri

Camilla Barbieri

Ostetrica

Saronno

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 71 domande su Prolasso uterino
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.