Salve. In questi ultimi giorni sto leggendo tante ma tante notizie di morti improvvise per infarti d

1 risposte
Salve. In questi ultimi giorni sto leggendo tante ma tante notizie di morti improvvise per infarti dai 45 anni in su . Onestamente sono molto spaventato per l’aumentare di queste tragiche morti. Come è possibile tutte queste morti improvvise in giovane età? Gradirei delucidazioni in merito. Grazie
Buonasera, la morte improvvisa cardiovascolare è purtroppo una realtà con cui facciamo i conti purtroppo tutti i giorni. Diciamo che vanno distinte, in linea di massima (anche se il discorso sarebbe ben più ampio), due grosse categorie: 1)Cardiopatie Aritmogene che hanno, purtroppo, come prima manifestazione un'aritmia fatale (che in alcuni casi può determinare anche solo una sincope o perdita di coscienza transitoria); 2) Complicanze della Cardiopatia ischemica.
Sulla base dell'esperienza ospedaliera vissuta da qualche mese a questa parte, il netto incremento è sicuramente dovuto, almeno in parte, al ritardo delle visite mediche ed al mancato ricorso agli ospedali a causa della paura del Covid, la paura di infettarsi in ospedale. Quello che dovrebbero capire le persone però, è che l'ospedale non è un ricettacolo di pazienti infetti ma, purtroppo, gli infetti asintomatici e/o paucisintomatici sono diffusissimi. Il rischio di contrarre un'infezione da Covid è lo stesso di quello che si corre quando si prende un caffé al bar con un amico (ovviamente ci sarebbero da fare varie considerazioni in base alle regioni ecc...), anzi, considerando che in ospedale i pazienti covid sono isolati, il rischio potrebbe essere considerato anche più basso. E' essenziale recarsi in pronto soccorso in caso di segni/sintomi di allarme quali dolore toracico, fame d'aria o palpitazioni intense e prolungate. Per esperienza personale, troppo spesso assistiamo pazienti che hanno patito questi sintomi anche per 48-72 ore o più prima di recarsi in ospedale e la patologia cardiovascolare ha una prognosi tempo-dipendente.
Sperando di esserle stato utile, le pongo cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.