Salve, in pratica tra il primo e il secondo molare nell arcata inferiore a sx, ho notato un lieve ri

5 risposte
Salve, in pratica tra il primo e il secondo molare nell arcata inferiore a sx, ho notato un lieve rigonfiamento della gengiva. Mi sono un po' spaventato ma ammetto che non avevo passato il filo interdentale li. Una volta pulita bene la zona, quel rigonfiamento è scomparso seguito da un lieve sanguinamento durante la pulizia, sanguinamento alla fine che si è fermato subito. Sono stato dal dentista molto recentemente per un controllo generale, sono state effettuate anche delle rx su tutti i denti. È probabile che sia solo dei frammenti di cibo rimasti incastrati che poi hanno irritato la gengiva? Ho notato che questo piccolo rigonfiamento tra i due denti era sempre del colore delle gengive una sorta di pallino. Sarà la gengiva infiammata? Ringrazio chi mi risponde. Mi sono un po' allarmato in ogni caso andrò dal dentista tra poco per un otturazione e gli farò presente ciò che ho visto. Credo che se fosse stata una roba particolarmente seria sarebbe stata vista durante il controllo /rx effettuate. I denti fra i quali è compresa questa gengiva un pochino irritata sono vitali e non hanno carie (detto dal mio dentista sulla base delle lastre)
La cosa migliore è tornare dal suo dentista , che risponderà a tutte le sue domande.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Potrebbe essere dovuto ad un problema parodontale (quindi delle gengive) ma sicuramente spiegando l'evento al collega, che effettuerà la visita e nel caso delle radiofrafie, le saprà dare una risposta certa
Se radiograficamente non ci sono carie bisogna indagare meglio .. necessita di controllo..
o è un problema parodontale o può essere dovuto ad punto di contatto lasso.
Il fatto che passando il filo interdentale abbia migliorato la situazione, unito al sanguinamento localizzato ed assenza di carie fanno pensare più ad un problema infiammatorio di reazione e comunque localizzato allo spazio interdentale.
Provi a massaggiare con brush & clean bagnato con gel alla clorexidina per qualche sera: in attesa della visita dal suo dentista.
Salve, sono felice di poter aiutare e offrire alcune indicazioni.
Tuttavia, per avere una migliore comprensione del suo caso specifico, consiglio sempre di prenotare una visita presso il mio studio dentistico. Durante la visita, potremo esaminare a fondo la situazione, discutere dei sintomi e delle possibili opzioni di trattamento. In questo modo, potremo garantire la soluzione migliore e personalizzata per il suo problema dentale. Il nostro team sarà lieto di assistervi e trovare un appuntamento che si adatti alle vostre esigenze.
Cordiali saluti,
Dott. Baldinetti Marco Simone

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.