SALVE,in occasione dell'intervento di cataratta e come per l'occhio già operato,sospenderò 10 gg. pr

4 risposte
SALVE,in occasione dell'intervento di cataratta e come per l'occhio già operato,sospenderò 10 gg. prima l'assunzione dello XATRAL,vorrei sapere se posso tranquillamente assumere fino al giorno dell'intervento,PERMIXON o similari tipo PROSTADEP ,PROSTAMOL............. Grazie
In genere la sospensione del farmaco non elimina le difficoltà intraoperatorie ad esso legato; tuttavia la sospensione 10 giorni prima è una soluzione spesso adottata perché non comporta disagi al paziente e può ridurre alcune problematiche

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve ,
per sospendere o no certi farmaci prima dell'intervento della cataratta è meglio sentire il parere a chi la opera.

L' estratto di Serenoa repens è il principio attivo del Permixon. E' un fitoterapico con una azione ormonale. Ha quindi un meccanismo d azione completamente diverso dallo Xatral e similari che agiscono invece a livello della muscolatura liscia dell'uretra, rilasciandola. Proprio questo effetto di rilasciamento sulla muscolatura liscia rappresenta l'effetto indesiderato sull'iride: determina infatti una ipotonia iridea che può rappresentare un problema durante l'intervento di cataratta. Detto questo, può assumere senza problemi il Permixon nel periodo preoperatorio perchè non possiede attività sui tessuti oculari.
La sospensione temporanea del farmaco Xatral non è necessaria. Le alterazioni che esso induce a livello del muscolo dell'iride sono permanenti e non regrediscono se sospende il farmaco per 10 giorni. Le difficoltà intraoperatorie che incontrerà il suo chirurgo sono le medesime, mentre lei potrebbe essere invece "in difficoltà" per aver sospeso l'assunzione del medicinale.

Esperti

Augusto Pocobelli

Augusto Pocobelli

Oculista

Roma

Marco Corsi

Marco Corsi

Oculista

Firenze

Riccardo Losciale

Riccardo Losciale

Oculista

Roma

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Giovanni Dattino

Giovanni Dattino

Oculista, Angiologo

Roma

Prenota ora
Sergio Calderini

Sergio Calderini

Internista, Medico di medicina generale, Oculista

Cividale del Friuli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 459 domande su Cataratta
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.