Salve, In data 30 giugno ho effettuato l'estrazione del dente del giudizio inferiore dx, nei giorni

6 risposte
Salve,
In data 30 giugno ho effettuato l'estrazione del dente del giudizio inferiore dx, nei giorni a seguire è andato tutto bene e attualmente non sto riscontrando problemi in sé e per sé coi denti vicini o con la cavità.
Avrei però una domanda: ho rimosso i punti oggi, ma da giorni ho notato che un pezzetto di gengiva che posa sul secondo molare si stacca, si solleva dalla sua posizione al passaggio della lingua o al chiudersi della bocca. Oltre a dare del fastidio - poiché è un lembo di gengiva che "balla" ad ogni movimento della bocca - ipotizzo che non sia sano potendovi entrare del cibo e non potendo io pulire l'area per bene. Mi chiedevo quindi se questo pezzetto rimarrà sempre così - visto che la gengiva non è capace di ricrescere - o se è possibile rimuoverlo. Specifico però che il lembo di tessuto non ricopre totalmente il dente, né si accavalla ad esso, è proprio la parte laterale che lo abbraccia e arriva fino alla corona, si distacca di un bel po', con la lingua riesco a sollevarlo del tutto ma non esce sangue, sembra una sorta di parte in più. Il dentista non mi ha detto nulla perciò vorrei capire se c'è qualcosa che posso fare perché mi dà fastidio e a volte lo acciacco chiudendo la bocca o parlando, e per evitare ciò lo devo sistemare con la lingua. Che ne pensate?
Vi ringrazio per ogni consiglio che mi darete, so che senza immagine o controllo dal vivo non sia facile ma spero di aver descritto al meglio la situazione.
Credo che può lasciarlo tranquillamente guarire... col tempo non si muoverà più. Se poi vuole essere certo chieda al suo dentista.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sicuramente è un peduncolo gengivale non stabilizzato dalle suture, subirà ,col tempo ,un processo di rimodellazione spontanea stia sereno.
Se continua a darle fastidio torni dal suo dentista con fiducia e se lo faccia togliere con elettrobisturi ...in pochi giorni tutto si risolve
Col tempo comunque si rimodellerebbe da solo per cui dipende solo dalla sua pazienza.
Buongiorno , chieda un parere al suo medico , chi meglio di lui sa esprimersi in questi casi dato che l’ha curata estraendo il dente .
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Dalla descrizione molto accurata che ha fatto penso di poterle dire di non preoccuparsi . E' il normale processo di guarigione gengivale .
Sono d'accordo con quanto detto dai colleghi nelle risposte precedenti. Vorrei aggiungere, che spesso leggo domande o chiarimenti su procedura effettuate a cui sarebbe molto più semplice chiedere a chi le ha eseguite.
Sarà per pudore o sfiducia nei propri medici? Non lo so, ma mi fa strano che i colleghi a cui ci si rivolge non danno tutte le spiegazioni e/o informazioni del post cura. Forse perché nel mio studio siamo abituati e molto attenti a fornire risposte sempre e comunque,in qualsiasi ora e giorno della settimana.......

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.